Home / Eventi e cultura / FIRENZE – Open day all’Itis Meucci
L'Istituto Tecnico Industriale Meucci di Firenze
L'Istituto Tecnico Industriale Meucci di Firenze

FIRENZE – Open day all’Itis Meucci

L’Istituto Meucci di Soffiano apre le porte questa domenica per presentarsi ai ragazzi delle medie

Questa domenica 20 dicembre e successivamente sabato 16 gennaio, l’Itis Meucci di Firenze si apre ai ragazzi delle medie e alle loro famiglie per presentare le proprie attività e i propri indirizzi. Gli open day dell’Istituto Tecnico Industriale Meucci saranno così un’opportunità per tutti i ragazzi che, trovandosi in terza media, dovranno a breve scegliere la scuola superiore: riceveranno informazioni sugli sbocchi professionali e le competenze che andranno ad acquisire, visiteranno le aule e i laboratori, parleranno con i professori e con gli allievi più grandi prossimi al diploma; ma gli open day saranno anche un’occasione in più, per gli alunni che già frequentano il primo biennio, di conoscere da vicino e di scegliere con maggiore consapevolezza la specializzazione del proprio indirizzo o, eventualmente, di un altro indirizzo, se nel corso dei primi due anni avessero capito di essere maggiormente portati per un percorso diverso da quello scelto inizialmente.Logo ITIS Meucci - Firenze

E di indirizzi e articolazioni atti a offrire competenze tecniche e professionalizzanti per un futuro sbocco nel mondo del lavoro – ma anche a preparare al proseguimento degli studi accademici o universitari –, l’Itis Meucci ne offre davvero tanti: Trasporti e Logistica, Elettronica, Elettrotecnica, Automazione, Informatica, Telecomunicazioni, Energia, Meccanica e Meccatronica. Un istituto pronto insomma a cogliere le continue evoluzioni della tecnologie di oggi per formare i tecnici di domani, attraverso un approccio interdisciplinare e sinergie con alcune delle più grandi aziende del settore tecnologico in Toscana.

Gli incontri si svolgeranno questa domenica 20 dicembre 2015 e successivamente sabato 16 gennaio 2016. Ci saranno visite guidate della scuola a ciclo continuo ogni circa 20 minuti dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Il tour di presentazione dell’Itis Meucci ha una durata di circa 90 minuti e inizia dalla sala audiovisivi, dove i docenti faranno una breve presentazione dell’Istituto, per proseguire alla visita di tutti i laboratori del biennio e del triennio, dove gli alunni delle medie potranno parlare con quelli degli ultimi anni del Meucci e vedere da vicino le loro attività e i loro lavori.

L'ingresso dell'Itis Meucci

L”Itis Meucci di Soffiano

Open day
Itis Meucci
Via del Filarete 17
Firenze (zona Soffiano)
Domenica 20 dicembre 2015 e sabato 16 gennaio 2016
Orario: 9:00-13:00 / 14:00-18:00
Info: Prof.ssa Simona Conticelli
Tel. 055707011
Mail simona.conticelli@itismeucci.com
Bus Ataf 5, 6, 46, 50

Carlo Casini

Giornalista pubblicista, collabora con varie testate e siti come ChiantiSette, BisenzioSette , Isolottolegnaia.it. Sociologo di formazione ed esperto intervistatore, ha lavorato nel mondo della ricerca sociale, del terzo settore e della comunicazione, ma anche nell'ambito agricoltura, ambiente e venatoria. È stato collaboratore direttivo per la Regione Toscana e ha collaborato con Caritas, Mcl, Noi. È innamorato della propria terra, ama il contatto con la natura , riscoprire angoli dimenticati e tradizioni.