Home / Eventi e cultura / FIRENZE – ‘Notturni Urbani’, Laboratorio di Fotografia del Territorio Urbano a cura di Sandro Bini
wksnotturniurbani

FIRENZE – ‘Notturni Urbani’, Laboratorio di Fotografia del Territorio Urbano a cura di Sandro Bini

Sono aperte fino a 23 Giugno, ad esaurimento posti disponibili, le Preiscrizioni (gratuite e non impegnative) al Laboratorio Notturni Urbani a cura di Sandro Bini. Il Laboratorio (6 ore – 100 Euro ), si svolgerà da lunedì 23 Giugno presso Centro Giovani Gavinuppia, Via G. Bretagna 48 – Firenze. Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.

L’esperienza della notte in città regala al fotografo stimoli diversi ed emozioni inaspettate. La lenta e rituale messa a punto della macchina fotografica sul cavalletto, i lunghissimi tempi di esposizione, lo studio delle fonti di luce artificiale, gli spazi bui e luminosi, deserti e silenziosi della notte urbana, lo avvicinano ad una esperienza di contemplazione straniata e straniante, in una dimensione spazio-temporale diversa e privilegiata, vicina a quella del sogno o della fiaba, in cui gli stessi scenari del quotidiano mutano di senso per aprirsi al mistero abitato della notte e a rimandi culturali sia visivi che letterari.

Il Workshop ha come obbiettivo quello di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e i modelli progettuali (formali e concettuali) necessari ad affrontare la fotografia di esplorazione e analisi notturna del territorio urbano. Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione di reportage notturno su una zona della città e alla realizzazione di una eventuale mostra o galleria immagini on line.

Calendario del Workshop: Lun 23, Merc 25, Lun 30 Giugno ore 21-23

Programma
Modalità di iscrizione

Informazioni e Preiscrizioni: Tel 0550517721 cell 338 8572459 www.deaphoto.it – deaphoto@tin.it

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.
  • Pingback: FIRENZE – ‘Notturni Urbani’, Laboratorio di Fotografia del Territorio Urbano a cura di Sandro Bini | ITMTelevision()