Home / Ambiente e Agricoltura / FIRENZE – Nato lo zonkey Ippo, incrocio zebra-asina
Zonkey Ippo

FIRENZE – Nato lo zonkey Ippo, incrocio zebra-asina

FIRENZE – Fiocco azzurro nell’allevamento privato della famiglia Aglietti. È nato Ippo, il primo e unico esemplare di zonkey in Italia. Cos’è uno zonkey? È un incrocio rarissimo tra un’asina ed un esemplare maschio di zebra.

Il piccolo zonkey Ippo è nato da pochi giorni, esattamente venerdì 19 luglio da Giada, un’asina dell’Amiata, razza in via d’estinzione, e da Marti, una zebra sequestrata anni fa a uno zoo. Infatti, nell’allevamento degli Aglietti c’è una specifica area dedicata agli animali provenienti da sequestri effettuati dalle forze dell’ordine.

L’accoppiamento, come racconta la proprietaria Serena Aglietti, non è stato voluto. È stata la passione di Marti per Giada che ha fatto scoccare la scintilla. La zebra, infatti, ha scavalcato il recinto per trovare la sua amata asina. In una città dove le “zebre” non sono particolarmente viste di buon occhio, almeno Ippo può vivere tranquillo e amato da tutti.

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.