Home / Eventi e cultura / FIRENZE – Mostra ‘Il processo creativo di Michelangelo’
michelangelo
michelangelo

FIRENZE – Mostra ‘Il processo creativo di Michelangelo’

Dal 9 al 23 aprile al Museo della Casa Buonarroti dalle 10:00 alle 17:00 si terrà la mostra Il processo creativo di Michelangelo, dove si potranno ammirare gli schizzi di architettura e di forme umane del primo Michelangelo, in un percorso inedito che metterà in luce l’evoluzione dello stile e della personalità dell’autore rinascimentale. Saranno inoltre esposte le sue rime,  sonetti  certamente originali per il suo tempo, sostenuti da una potenza espressiva sconvolgente e spesso lacerati tra desiderio purezza, bellezza e dolore.

Buonarroti, conosciuto più per le sua scultura che per  la sua grafica e ancor meno per la sua letteratura,  le quali invece offrono un ottimo spunto per comprendere la sua costante ricerca della bellezza umana e del perfezionamento della forma, è stato un artista che ha dato alla cultura italiana molto più delle sole opere per le quali è comunemente conosciuto ed in questa mostra è possibile apprezzarlo sotto nuove sfaccettature. L’ingresso è incluso nel prezzo del biglietto del museo, chiuso il martedì.

Carlo Casini

Giornalista pubblicista, collabora con varie testate e siti come ChiantiSette, BisenzioSette , Isolottolegnaia.it. Sociologo di formazione ed esperto intervistatore, ha lavorato nel mondo della ricerca sociale, del terzo settore e della comunicazione, ma anche nell'ambito agricoltura, ambiente e venatoria. È stato collaboratore direttivo per la Regione Toscana e ha collaborato con Caritas, Mcl, Noi. È innamorato della propria terra, ama il contatto con la natura , riscoprire angoli dimenticati e tradizioni.