FIRENZE – Meningite, ricoverata in gravi condizioni ragazza di 19 anni

Profilassi obbligatoria per chi ha frequentato la discoteca fiorentina Otel le sere del 30 aprile e del 1 maggio. Ancora da scoprire il ceppo di meningococco che ha colpito la giovane.

L’ennesimo caso di meningite a Firenze,l’ennesimo caso di meningite in Toscana. Questa volta è una ragazza di 19 anni residente a Campi Bisenzio. La ragazza si trova, al momento, ricoverata presso il reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale di Careggi. La giovane, nonostante le varie campagne di sensibilizzazione da parte dell’Assessore regionale alla Sanità e dei medici di famiglia non aveva fatto alcuna tipologia di vaccino contro la meningite. Le statistiche indicano la giovane ragazza come il 23° caso da inizio 2016.

L’ASL fiorentina si è subito messa al lavoro per le procedure di profilassi dedicate ai familiari ed alle persone più a stretto contatto con la ragazza. Sono invitati ad effettuare profilassi antibiotica anche tutti coloro che si sono trovati nella discoteca Otel Varietè il 30 aprile 2016 dalle ore 23 alle 2.15 e il giorno 1 maggio 2016. Chi ha frequentato lo stesso locale ma in data od orari diversi non è tenuto a seguire alcun tipo di profilassi. Per la profilassi antibiotica ci si può rivolgere al proprio medico curante, ai servizi di Guardia Medica oppure ai servizi di Igiene Pubblica competenti in base alla residenza/domicilio.

Per i residenti nel Comune di Firenze: UFC Igiene e Sanita’ Pubblica Setting Firenze, via di San Salvi 12 – Firenze Tel. 055- 6933753 / 765 / 555 dalle ore 08.30 alle ore15.30 dal lunedì al venerdì o all’indirizzo mail malattieinfettive.firenze@asf.toscana.it

Per i comuni di: Bagno a Ripoli, Barberino Val d’ Elsa, Figline Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’ Arno, Rufina, S.Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa: UFC Igiene e Sanita’ Pubblica Setting Sud est, via Poggio della Pieve, 2 Bagno a Ripoli: tel. 055-6534439 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì o all’indirizzo mail malattieinfettive.sudest@asf.toscana.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio