Firenze Libro Aperto, arriva la prima edizione alla Fortezza

Firenze Libro Aperto, da venerdì 17 a domenica 19 febbraio si terrà  la prima edizione della kermesse letteraria

Non solo libri, ma anche spettacoli, incontri, narrazioni, musica, laboratori e tanto altro

Dal 17 al 19 febbraio alla Fortezza da Basso, Padiglione Spadolini, si terrà la prima edizione di Firenze Libro Aperto, un’iniziativa che propone una panoramica sulla complessa filiera dell’editoria e dei suoi protagonisti che manca in città dal 1932, con particolare attenzione alle case editrici emergenti ed indipendenti, alla letteratura per bambini e ragazzi con alcuni appuntamenti dedicati anche a genitori ed operatori del settore,  presentazioni, incontri, laboratori, concerti, mostre. Il festival è patrocinato da Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, ideato e organizzato da FBS Eventi con la direzione generale di Paolo Cammilli, il coordinamento di Valerio Abbate, la direzione artistica di Chiara Bentivegna per il programma adulti e di Teresa Porcella per il programma ragazzi.

Firenze è la città che ha visto nascere  famose e importanti case editrici da metà Ottocento fino agli inizi del Novecento, che ha avuto editori come Enrico Bemporad e Attilio Vallecchi, tra i creatori della Fiera del Libro nel 1924, la cui prima edizione si tenne all’Istituto d’arte di Porta Romana e chiuse nel 1932. È la città in cui vivono ancora oggi tante realtà editoriali interessanti ed indipendenti. Sarà un gradito ritorno con una visione ad ampio raggio: non solo un salone ma anche un festival, un momento di incontri e di partecipazione con laboratori, concerti e mostre.

Saranno riuniti in un unico open-space alla Fortezza da Basso circa 150 case editrici che parteciperanno sia con i loro autori che con uno stand (tra cui Giunti Gruppo Editoriale, Casa editrice Leo S. Olschki, Il Castoro, Einaudi con un Punto Einaudi, Minimum Fax, Marcos y Marcos, Mandragora, Polistampa, Franco Cosimo Panini, Sillabe, Ediciclo, Gallucci, Franco Cesati Editore, Federighi Editore),  altre con la presenza dei loro prestigiosi autori tra cui Mondadori (Mauro Corona, Federica Bosco) Feltrinelli (Pietro Grossi, Alice Basso) Longanesi (Alessia Gazzola), La Nave di Teseo (Tahar Ben Jelloun, Guanda Editore (Anna Maria Falchi) Bompiani (Filippo La Porta) Guanda Editore (Gianni Biondello) Minimum Fax (Luca Briasco)  e molti altri.

In programma incontri di scrittori, editori, filosofi e storici con il pubblico per una riflessione sulla rinnovata funzione dell’editoria e del libro, per rispondere al grande interrogativo e tema conduttore della kermesse  “Le parole non bastano più?“, analizzando i mutamenti del linguaggio, anche in relazione ai continui cambiamenti sociali e ai fenomeni di globalizzazione.

Un centinaio gli ospiti, tra cui il texano Joe R. Landsdale e il marocchino Tahar Ben Jelloun, gli scrittori italiani Andrea De Carlo, Alessia Gazzola, Carlo Lucarelli, Mauro Corona, Diego De Silva, Federica Bosco, Federico Palmaroli, Marco Vichi, Gianni Biondillo; personaggi della cultura come lo storico Franco Cardini, i filosofi Alfonso Maurizio Iacono e Luigi Lombardi Vallauri, il filologo Domenico De Martino, lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, e tra quelli dello spettacolo Vinicio Capossela, Morgan, Dolcenera, Serena Dandini, Paolo Hendel, Ginevra Di Marco e David Riondino e molti altri.

Il tema “Le parole non bastano più?” sarà ripreso dall’incontro coi linguisti Francesco Sabatini e Nicoletta Maraschio e il filologo Domenico De Martino, sul ruolo della parola scritta e sulla sua capacità di influire o meno sulla formazione e conoscenza del lettore. Saranno organizzati, inoltre, approfondimenti sul valore sociale della letteratura, con un focus venerdì 17 alle 11,00 che delineerà i nuovi sviluppi dei corsi di scrittura con Divier Nelli e Enzo Fileno Carabba, mentre sabato 18 alle 12,00 il filosofo Alfonso Maurizio Iacono sottolineerà l’importanza della scrittura nella riabilitazione dei detenuti.

Ogni sera dopo le 20,00 eventi tra cui venerdì 17 e sabato 18 alle 21,15 Quaderni, realizzato in collaborazione con il Teatro della Pergola, una selezione di racconti, introdotti dallo scrittore Marco Vichi e letti dall’attore Lorenzo degl’Innocenti, venerdì 17 alle 22,00 concerto di The Big Blue House (vincitore edizione 2016 del Pistoia Blues Next Generation), a seguire Endless Harmony, e alle 23,00 esibizione piano e voce di Morgan insieme alla pianista Gile Bae, per concludere con Dj set rock con DJ Sleepy, sabato 18 alle 22.00 Ginevra Di Marco canta Mercedes Sosa Forrò Mior, seguita dal concerto piano e voce di Dolcenera dalle 23,00; mentre l’”Happy Hour letterario” permetterà l’acquisto di due libri tascabili al prezzo di uno sia venerdì che sabato.

Lo Spazio Ragazzi, curato da Teresa Porcella e gestito dall’associazione Scioglilibro, con numerosi appuntamenti dedicati non solo ai più giovani, ma anche a genitori, insegnanti, bibliotecari e operatori del settore, ospiterà per tutti  i giorni del Festival alcuni tra i più importanti autori del settore, come lo psicoterapeuta Domenico Barillà, Patrizia Rinaldi, premio Andersen 2016 come miglior autrice italiana, Fabio Geda, Luisa Mattia, Janna Carioli, Nadia Terranova, Anna Sarfatti, Federico Taddia, Carlo Carzan, Sara Marconi, Zita Dazzi, Grazi Gotti, Simona Dolce, Alberto Masala.

Particolare attenzione è stata data al settore dell’illustrazione con moltissimi ospiti, tra cui l’illustratore catalano Pep Montserrat che sabato 18 alle 16,00 presenterà in anteprima in Italia il suo Pinocchio (Combel) e dialogherà sul tema dell’illustrazione dei classici con Gek Tessaro, vincitore nel 2010 del Premio Andersen italiano come miglior artista completo, e Alessio D’Uva, ideatore e direttore editoriale della Kleiner Flug; Otto Gabos, Tuono Pettinato, Arianna Papini, Gianni De Conno, Sophie Fatus, Fuad Aziz, Simone Frasca.

Moltissimi gli incontri e i laboratori che spazieranno dalle narrazioni di Roberta Balestrucci, ai laboratori d’arte di Daniela Sbrana su Leonardo e Dalì, per arrivare a quelli musicali di Lorenzo Tozzi su Come nasce una canzone. Inoltre, un ricco programma di spettacoli per grandi e piccoli: Viola Cantora (venerdì 17 alle 19,00) omaggio alla cantautrice e artista cilena Violeta Parra di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita e i 50 dalla morte; Il cuore di Chisciotte (sabato 18 alle 19,00) per ammirare la magia delle immagini create dal vivo dall’illustratore Gek Tessaro; Non insegnate ai bambini…Parola di G. (domenica 19 alle 19,00) recital con Letizia Fuochi, Silvia Conti e Francesco Cusumano, ispirato alle canzoni di Giorgio Gaber e al libro omonimo di Carthusia che ha trasformato la nota canzone di Gaber in un albo illustrato, raccontato dagli illustratori e dall’editrice Patrizia Zerbi domenica 19 alle 18, poco prima dello spettacolo; per i piccoli “Rock”, il concerto La famiglia Roccarolla, domenica 19 alle 12,00 con Marco Morandi e Matteo Giannetti.

Tra i numerosi appuntamenti durante i tre giorni di Firenze Libro Aperto: Joe R. Lansdale sabato 18 alle 15,00 si racconterà al pubblico e domenica 19 alle 12,00 si confronterà con Carlo Lucarelli e Marco Vichi sulle possibili funzioni sociali dei libri gialli; domenica 19 alle 17,00 lo scrittore e poeta marocchino Tahar Ben Jelloun presenterà il suo libro “Il terrorismo spiegato ai nostri figli”, edito  in Italia da La nave di Teseo.  venerdì 17 alle 17,00 l’alpinista e scrittore Mauro Corona racconterà il suo ultimo romanzo “La via del sole” (Mondadori, 2016), in cui torna a dare voce alla sua amata montagna, tema reso purtroppo molto attuale dai recenti fatti di cronaca; venerdì 17 alle 18,00 Alessia Gazzola presenterà “Un po’ di follia in primavera” (Longanesi, 2016), ultimo romanzo della serie sul medico legale Alice Allevi da cui è tratta la fiction di successo di RAI 1 “L’allieva”;  sabato 18 alle 18,30 il cantautore Vinicio Capossela, dal 27 febbraio in tour nei teatri d’Italia con “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi”, parteciperà con un intervento musicale alla presentazione del libro di Maurizio Bellandi “Amedeo Modigliani. Le pietre d’inciampo, la storia delle vere teste” (Sillabe, 2016); domenica 19 alle 16,00 Serena Dandini presenterà il suo libro “Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico” (Rizzoli, 2016).

Sabato 18 alle 12,00 il giornalista e saggista Filippo La Porta, presenterà il saggio “Indaffarati” (Bompiani, 2016) che delinea le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro;  Sabato 18 alle 18,00 interverrà Andrea De Carlo con l’ultimo successo “L’imperfetta meraviglia” (Giunti, 2016); sabato 18 alle 16,00 Diego De Silva raccontare “Terapia di coppia per amanti“ (Einaudi 2016); sabato 18 alle 12,00  Gianni Biondillo introdurrà il suo nuovo romanzo “Come sugli alberi le foglie” (Guanda, 2016), ispirato alla figura dell’architetto futurista Antonio Sant’Elia;  domenica 19 alle 13,00 incontro con Federico Palmaroli autore di “Le più belle frasi di Osho” (Magic Press, 2016), in cui riunisce le sue ironiche vignette divenute virali sui social, dove le immagini del mistico indiano Osho Rajneesh sono associate al frasario romanesco della quotidianità; sabato 18 alle 11,00  Francesco Recami parteciperà alla tavola rotonda “Profondo giallo -l’elemento del crimine” con Antonio Fusco e Gigi Paoli; e molti altri ospiti, tra cui Franco Cardini, Andrea Scanzi, Enzo Fileno Carabba, Sergio Staino, Paolo Crepet.

Domenica 19 alle 11,00 un omaggio al compositore italiano Pietro Mascagni sarà la presentazione del libro “Pietro Mascagni e le sue opere” (Sillabe Editore) di Fulvio Venturi e la proiezione del Docufilm “Pietro Mascagni. Una vita per la musica” che le pronipoti di Mascagni regaleranno al pubblico del festival

Tra le altre sezioni del festival, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, sarà organizzata un’area dedicata a illustratori per l’editoria e fumettisti, con ospiti come Daniele Caluri, Emiliano Pagani e Francesco Artibani, che terranno workshop di approfondimento e mostreranno dal vivo i segreti del loro lavoro, in collegamento con un maxischermo, per condividere con il pubblico i loro disegni.

“Parole in viaggio” riunirà racconti e approfondimenti sulle esperienze fisiche e spirituali di viaggio per promuovere i molteplici aspetti turistici del territorio e, grazie a Toscana libri, tratteggiare la nostra regione attraverso il rapido incedere del racconto. Ecco alcuni appuntamenti: venerdì 17 alle 15,00 con Alessandro Vanoli, venerdì 17 alle 16,00 con Paolo Ciampi; domenica 19 alle 12,00 Tito Barbini; domenica 19 alle 14,00 Paolo Merlini e Maurizio Silvestri.

Ampio spazio alle molteplici realtà dell’Editoria, sui cambiamenti del linguaggio letterario, sulle nuove forme di comunicazione editoriale, come ebook e videobookblogger, o sul fenomeno sempre più attuale del self-publishing. Tra gli appuntamenti: venerdì 17 alle 18,00 Tavola rotonda “La traduzione e il rapporto con l’autore” con ospiti Ilide Carmignani, Francesco Durante, Giuseppe Girimonti Greco; sabato 18 alle 11,00 “Editoria tradizionale, selfpublishing, autori ibridi: in quale direzione va l’editoria” con Anna Premoli, Daniela Volontè, Giulia Beyman, Vicki Satlow, Riccardo Bruni e Francesco Musolino.

Un approfondimento sui generi letterari di maggiore successo, come narrativa fantasy, romanzo rosa e giallo, a dimostrazione del crescente desiderio di evasione dalla realtà del lettore, con numerosi appuntamenti, tra cui il dibattito di sabato 18 alle 14,00, con ospiti Federica Bosco, Anna Premoli, Chiara Moscardelli, Valeria Luzi, Daniela Volonté, Francesco Musolino, Diego Galdino e Alessandra Di Pietro, in cui le principali scrittrici italiane della narrativa rosa  si confronteranno con la letteratura più “impegnata”.

Oltre alla mostra personale di Andrea Granchi e alla mostra fotografica di Tania Bucci, dedicata ai grandi della Musica da David Bowie a Prince, a Bono Vox, a Mick Jagger passando per tutti gli sguardi che hanno fatto sognare milioni e milioni di fans in tutto il mondo che sarà inaugurata con un live dj set di Claudio Ciccone Bros; ad accogliere i visitatori all’ingresso della manifestazione i LibriBianchi di Lorenzo Perrone, sculture in carta e bronzo realizzate con libri veri spogliati del loro contenuto, utilizzando acqua, colla, gesso e vernice per ottenere opere simboliche in cui le pagine senza il peso delle parole diventano ancor più eloquenti.

Al termine della manifestazione saranno premiati i vincitori del Premio Letterario Firenze Libro Aperto, per racconti, poesie e testi narrativi in lingua italiana, editi o inediti –  selezionati da una giuria presieduta dallo scrittore Marco Vichi e formata dal filologo Domenico De Martino, dalla editor e scrittrice Laura Bosio, dal giornalista e scrittore Paolo Ciampi e dalla scrittrice Chiara Novelli –  che avranno la possibilità di pubblicare i loro lavori grazie alla generosa collaborazione della Ibiskos Editrice Risolo.

Inoltre, sarà assegnato il Premio Book-Trailer Firenze Libro Aperto al videomaker che ha realizzato il migliore videoclip per la promozione di un libro, giocando con immagini, musica e parole, e decretati i vincitori del concorso letterario per allievi delle scuole superiori Comunicare in tramvia, per i migliori racconti sul tema della tramvia come luogo di incontro e comunicazione.

Si ringrazia per la collaborazione:

Comune di Poggio a Caiano, Comune di Campi Bisenzio, Unicoop Firenze, CNA Editoria, Cure2Children,  Toscana Libri.it, GEST Group Ratp, Medicens Sans Frontiers, Almax Magazine

Firenze Libro Aperto                     

17/18/19 Febbraio 2017

Firenze, Fortezza da Basso, padiglione Spadolini

Orario: venerdì e sabato 10.00/2.00, domenica 10.00/20.00

www.firenzelibroaperto.it

segreteria@firenzelibroaperto.it

Biglietto ingresso (valido anche per gli spettacoli serali):

Intero 10 Ridotto e convenzioni (Coop, Terra Nuova) 8 euro

venerdì e domenica dalle 10 alle 13 intero 7 ridotto e convenzioni ( valido solo la mattina) 5 euro

Bambini ingresso gratuito fino a 11 anni

Ragazzi da 12 a 17 anni 5 euro

Prevendita online www.boxoffice.it 10 euro compresa prevendita

Punti vendita BOX OFFICE intero 10 ridotto e convenzioni (Coop, Terra Nuova) 8 euro compresa prevendita

Fonte Studio Ester Di Leo

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio