Home / Eventi e cultura / La Primavera del rinascimento, da Firenze al Louvre
primavera-strozzi
La primavera del Rinascimento

La Primavera del rinascimento, da Firenze al Louvre

Dal prossimo 23 marzo al 18 agosto 2013 Palazzo Strozzi, a Firenze, sarà sede della mostra La Primavera del Rinascimento, concepita e realizzata in stretta collaborazione con il Museo del Louvre. La mostra illustrerà quel momento “magico” che ha dato il via al Rinascimento, il tutto attraverso 140 opere, molte delle quali sono sculture.

Dopo la tappa fiorentina, l’esposizione si trasferirà a Parigi, al Museo del Louvre, dal 23 settembre 2013 al 6 gennaio 2014. La rassegna riunisce tantissimi capolavori, provenienti da musei di tutto il mondo.  Vi sono opere di qualità straordinaria che illustrano come il Rinascimento in scultura preceda e influenzi, a Firenze, tutte le altre arti, compresa la pittura. Attraverso opere del Ghiberti, di Donatello, di Nanni di Banco, Luca della Robbia, Nanni di Bartolo, Agostino di Duccio, Michelozzo, Desiderio da Settignano, Mino da Fiesole – ma anche attraverso dipinti di artisti come Masaccio, Filippo Lippi, Andrea del Castagno, Paolo Uccello – la mostra mette in luce il ruolo guida che la scultura ha avuto nella prima metà del Quattrocento per la nascita e lo sviluppo del linguaggio rinascimentale e la sua incidenza soprattutto sulla pittura fiorentina contemporanea.

Questa rassegna ha permesso un’ampia e fondamentale campagna di restauri in Italia e in Francia che permetterà al visitatore di ammirare molti capolavori rinascimentali, tornati a nuovo splendore. La mostra è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi, dal Museo del Louvre, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze e dal Museo Nazionale del Bargello, con la partecipazione del Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze e l’Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.