FIRENZE – Il saluto a Lucia Nencioni, cronista dei bambini

La giornalista Lucia Nencioni, 58 anni, si è spenta dopo una lunga malattia. E’ stata una delle giornaliste più note nel mondo della cronaca legata ai minori, responsabile dell’ufficio stampa dell’Istituto degli Innocenti oltre che del Centro Nazionale di Comunicazione e analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza (http://www.minori.it). I funerali si terranno domani 19 marzo alle ore 15.30 nella chiesa di Sant’Alessandro a Giogoli.

Durante la sua carriera è stata redattrice di vari quotidiani e si era specializzata sui diritti dei minori. L’Ordine dei giornalisti della Toscana e l’Associazione Stampa Toscana la ricordano così:

[quote]Una giornalista di straordinario valore professionale e umano, che ha sempre messo il suo lavoro al servizio dei diritti civili e sociali, con un’attenzione particolare al mondo dell’infanzia e dei giovani, e per il suo impegno nel sindacato al quale non ha fatto mai mancare il suo contributo di idee e di proposte, in particolare sul terreno della formazione e della parità di genere, senza dimenticare il lavoro per l’educazione ai media. Mancheranno a tutti la sua generosità, il suo sorriso, il suo attaccamento a una professione interpretata come un servizio alla collettività e la sua attenzione per i diritti dei lavoratori meno tutelati.[/quote]

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio