FIRENZE – Giovedì Federico Fiumani all’Off Bar

Federico Fiumani, leader e frontman dei Diaframma, gruppo protagonista negli anni ’80 a Firenze, si presenterà in veste acustica nel suo spettacolo “

Confidenziale” in programma giovedì 3 luglio sul palco di Off Bar al Lago dei Cigni di Firenze con la collaborazione di Le Aspen Club.

Il concerto, ad ingresso gratuito, comincerà alle 22.30 e vedrà Fiumani esibirsi in alcuni dei suoi brani che hanno resto celebre l’album ‘Confidenziale’ come Oceano, Gennaio e Io Amo Lei

“Ogni concerto di Fiumani si trasforma in un vero e proprio evento – spiegano gli organizzatori – i fedelissimi ma anche un pubblico sempre più giovane si avvicina alla sua musica e al suo mondo: l’appuntamento di giovedì sarà l’occasione per conoscere ancora meglio questo artista così originale e che da Firenze è sempre riuscito a trasportarci con le sue parole.”

BIOGRAFIA:

Verso la fine degli anni settanta ha formato i C.F.S. insieme a Gianni Cicchi (batteria) e Salvatore Susini (basso). Fiumani ha dato vita ai Diaframma nei primi anni ottanta, dapprima come cover band dei Joy Division e poi come band vera e propria nel 1982, quando esordiscono con il singolo Pioggia/Illusione ottica. Fiumani è inizialmente chitarrista e paroliere della band, che vede la presenza anche di Gianni Cicchi (batteria), Leandro Cicchi (basso) e Nicola Vannini (voce), che nel 1984 viene sostituito da Miro Sassolini. Dal 1989 Fiumani è anche cantante della band.

Oltre ai numerosi album dei Diaframma, ha pubblicato gli album solisti Confidenziale nel 1994 e Donne mie nel 2006. Nel 1989 incise il singolo Corri ragazzo, autoprodotto dal coautore Paolo Boccia, ma non fu distribuito nei negozi.

Oltre ad essere la voce e il chitarrista del gruppo è autore di tutte le musiche ed i testi. Ha inoltre finora pubblicato sei volumi di poesie e pensieri e un‘antologia comprendente i testi di tutte le canzoni con relative note a margine.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio