Home / Eventi e cultura / FIRENZE: Firenze Immagine gatto
gatto

FIRENZE: Firenze Immagine gatto

In mostra alla Fortezza da Basso l’8 e il 9 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze (Padiglione Arsenale)

Un persiano bianco, due abissini, un british, un persiano chinchilla, tre persian tortie e … ‘Pablo Escobar, il più famoso Main Coon che sbarca in Fortezza in piena sicurezza potendo fregiarsi del terzo titolo consecutivo di campione del mondo. Sono loro i nove gatti più belli del mondo che sfileranno in passerella al padiglione Arsenale insieme ad altri 500 esemplari al giorno. Saranno infatti 1000 i felini che sabato e domenica invaderanno la Fortezza, assistiti con tutte le cure dagli oltre 250 espositori presenti.

“Siamo molto contenti del lavoro svolto – spiegano gli organizzatori. Per questa terza edizione possiamo contare su adesioni non solo provenienti da varie regioni italiane ma anche da tutta Europa con la partecipazione di allevatori provenienti da Francia, Svizzera, Olanda e Norvegia”.

L’evento, organizzato sotto l’egida dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Felina Italiana – unica associazione autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali all’emissione di Certificati Genealogici per i gatti di razza) riunisce tutti gli operatori del settore ed appassionati gattofili. Oltre 3.000 metriquadrati a disposizione dove il visitatore potrà non solo ammirare la bellezza di tante razze diverse e rare ma anche trovare tutto quello che serve per il benessere del proprio animale fino ad un’ampia gamma di oggettistica in tema.

E si tratterà di una vera festa del gatto che metterà a confronto splendidi esemplari, come il Persiano con il suo lungo e vaporoso mantello, il Main-Coon, il grande gatto americano ottimo nuotatore e pescatore, il Norvegese delle Foreste, fiero e possente, ispiratore della celebre favola di Charles Perrault, Il Gatto con gli stivali, l’Abissino, il gatto dei faraoni, il riservato Certosino dal tipico mantello grigio-blu con occhi color ambra, esploratore per natura, l’Esotico, dall’indole docile, amante di tutte le comodità e soprattutto delle coccole del suo padrone!

Oltre alla normale esposizione sabato (alle ore 15,00) e domenica (ore 9,30 – ore 15,30), in programma, un Concorso speciale per Maine Coon, Persiani ed Esotici, alla presenza di una giuria composta da 11 giudici di fama internazionale. Al termine delle due giornate, in programma il BEST OF BEST, nel quale verrà incoronato il miglior esemplare fra i gatti cuccioli, adulti, neutri e … gli amati gatti di casa. Infine veri e propri truccatori saranno a disposizione in mostra per la gioia dei più piccoli!

A tutti i visitatori verranno offerte in omaggio crocchette per i loro amati gatti, fino ad esaurimento scorte.

Orario di apertura al pubblico: dalle 10,00 alle 19,00
Biglietto d’ingresso: Intero: 7,50 euro – Ridotto: 5,50 euro (bambini, adulti over 65) – Gratuito: (Bambini fino a 6 anni – Soci ANFI – Disabili e loro accompagnatori)

INFO: (Fusa d’autore: tel. 339 3808830 – photos.fi@libero.it)

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.