Home / Eventi e cultura / FIRENZE – Festa della donna hip-hop allo Space Club
Female Jam
Female Jam

FIRENZE – Festa della donna hip-hop allo Space Club

Female Jam Banner Home

Female Jam è l’appuntamento annuale dell’anima femminile Hip Hop italiana e, non a caso, le organizzatrici ed ideatrici, Marina Savarese e Federica Loredan, hanno scelto questa volta proprio sabato 8 marzo, giorno della festa della donna, come data per celebrare la sesta edizione dell’evento “One Night”, che si terrà allo Space Club di Via Palazzuolo 37 a Firenze dalle ore 21.

“The Role-Playing Game” è il tema del 2014: i ruoli si invertiranno e, sebbene sarà sempre la donna protagonista della serata, il cast sarà al 90% maschile, per festeggiare in piena regola il gentil sesso: un modo per corteggiare, dimostrare rispetto, attenzione e celebrare le “ladies” in chiave ironica ed in una dimensione di “jam” aperta a tutti.

Dopo le fortunate edizioni di Torino, Genova e Milano, “Female Jam” torna per la terza volta dove tutto è iniziato, a Firenze, palcoscenico in ascesa dell’Hip Hop italiano e punto di riferimento per tutti coloro che condividono la passione per questo mondo fatto di danza, musica ed arte rigorosamente legate alla cultura “black”.

La serata di sabato proporrà musica (anche dal vivo), spettacoli ed intrattenimento: s’inizierà alle 21.30 con una “Dance Class in da Club” gratuita ed aperta a tutti, come avveniva nei club newyorkesi negli anni ’90, per scaldare l’ambiente ed entrare subito nell’atmosfera giusta; a seguire, dalle ore 22, inizierà il contest “Bonnie & Clyde”, una gara a coppie (sono già oltre 20 quelle iscritte) che si sfideranno, alla presenza di giudici internazionali, a colpi di danza e di improvvisazione con un sistema di “cerchio-in-freestyle”, accompagnato dal DJ Crazy Kid e dalla musica dal vivo di Dre Love & the Band, a cui seguirà il concerto Soul & Rap vero e proprio.

Ad animare ulteriormente la serata due gruppi femminili, Gossip Girls e Pois Zebras, ospiti con i loro nuovi spettacoli e, per finire, si darà spazio alle danze con la selezione di vari DJ, affiancati dall’improvvisazione di musicisti.

Sarà una grande festa, unica in Italia per conoscere le personalità femminili emergenti dello scenario Hip Hop italiano ed internazionale.

Ulteriori dettagli sul sito thefemalejam.wordpress.com

Carlo Casini

Giornalista pubblicista, collabora con varie testate e siti come ChiantiSette, BisenzioSette , Isolottolegnaia.it. Sociologo di formazione ed esperto intervistatore, ha lavorato nel mondo della ricerca sociale, del terzo settore e della comunicazione, ma anche nell'ambito agricoltura, ambiente e venatoria. È stato collaboratore direttivo per la Regione Toscana e ha collaborato con Caritas, Mcl, Noi. È innamorato della propria terra, ama il contatto con la natura , riscoprire angoli dimenticati e tradizioni.