Home / Sport / FIRENZE – Canoa marathon in Arno, 5 scudetti per la Comunali
Canoamaratona Partenza
Canoamaratona Partenza

FIRENZE – Canoa marathon in Arno, 5 scudetti per la Comunali

Quasi trecento atleti in gara (286 in rappresentanza di 61 società), risultati tecnici importanti, 5 titoli italiani più un argento e un bronzo vinti dalla società organizzatrice, la Comunali Firenze, oggi in Arno (con base logistica presso la sede della società in Lungarno Ferrucci) per la prova dei Campionati italiani di canoa maratona per le imbarcazioni monoposto kayak e canadese (K1 e C1).

In un finale incandescente nella gara Senior al termine dei 30 chilometri da percorrere Francesco Balsamo dell’Idroscalo Club si riconferma campione italiano e sul traguardo, dopo 2 ore, 13 minuti e 25 secondi di gara precede allo sprint, di appena due secondi, Matteo Graziani, medaglia d’argento per la Comunali Firenze, che era stato in testa alla gara, si è poi rovesciato e ha recuperato, cedendo il titolo solo allo sprint.

Nel K1 under 23 maschile altra medaglia di prestigio, di bronzo, per la Comunali Firenze. La vittoria è andata a Filippo Vincenzi della Canottieri Leonida Bissolati, davanti a Ruggero Di Maria dell’Idroscalo Club mentre al terzo posto c’è Matteo Martire Giuntini portacolori della Comunali Firenze.

I cinque titoli italiani la Comunali li ha vinti nel K1 Ragazzi con Tommaso Freschi in una gara da 50 partenti, dopo una penalità inflitta a un avversario che era partito in modo irregolare; con Sara Bartoli ne K1 Ragazze; tra i Master F con il presidente Giancarlo Fianchisti che precede per un podio tutto biancorosso Antonio Rogai e Massimo Mori; nel Master C femminile con Giovanna Carlucci; e infine tra i diversamente abili nella paracanoa con Pier Alberto Buccoliero (in foto sotto) che non ha mancato il successo nella categoria TA, vincendo così il suo sesto scudetto personale in quattro discipline diverse (tre nella velocità, uno in slalom, uno nel fondo) dal suo debutto lo scorso settembre ad oggi.

buccoliero maratona

Alla Comunali Firenze è stato assegnato il Trofeo Gianluca Mannari per il terzo anno consecutivo.

Per la cronaca va citato nel K1 under 23 femminile anche il successo dell’ex biancorossa Susanna Cicali, ora alle Fiamme Azzurre.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti il presidente del Q3 Andrea Ceccarelli e il presidente del Comitato regionale toscano Michele Baldeschi, oltre naturalmente al presidente della Comunali Giancarlo Fianchisti.
Per i contributi organizzativi vanno citati, oltre ai soci della Comunali che in queste settimane si sono resi disponibili per la realizzazione dell’evento coordinati dal vicepresidente Alessandro Piccardi, la Croce Rossa Italiana sezione di Bagno a Ripoli, la Provincia di Firenze Difesa del suolo nucleo Polizia Idraulica, la Protezione Civile del Comune di Firenze, la società Albereta 2000 per l’ospitalità data agli atleti, la Società Nazionale di Salvamento sezione di Firenze.

fonte: Ufficio Stampa

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.