Home / Eventi e cultura / FIRENZE – Allo Chalet Fontana uno spettacolo di danza etnica per sostenere le donne del Mali
chalet fontana

FIRENZE – Allo Chalet Fontana uno spettacolo di danza etnica per sostenere le donne del Mali

L’appuntamento, promosso dall’associazione Cuore del Mali Onlus, è in programma domenica 26 giugno alle 21. Ad esibirsi i ragazzi della Scuola di ballo per bambini di strada African Royal Ballet

Sostenere le donne del Mali a contribuire allo sviluppo del Paese attraverso progetti di microimprenditorialità. Con questo obiettivo domenica 26 giugno alle 21 l’associazione Cuore del Mali Onlus ha organizzato a Firenze, nell’anfiteatro dello storico locale fiorentino Chalet Fontana, uno spettacolo di danza etnica.

Lo spettacolo, realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Consonanze e il patrocinio del Comune di Firenze, vedrà 10 giovani artisti africani, dai 10 ai 18 anni, tutti provenienti dalla povertà e da situazioni di disagio, istruiti e coordinati dai maestri e cantanti Djibi Kouyate e Basy Kouyate, esibirsi con il loro African Royal Ballet conosciuto in Mali a livello nazionale.

“Lo spettacolo di danze – spiegano gli organizzatori –  non è  solo un evento unico e speciale per le intense emozioni che sapranno creare gli espressivi e vitali giovani ballerini del Mali, ma è anche uno spettacolo che porta un messaggio di grande valore umano e di fratellanza, un messaggio di grandi speranze e di forte solidarietà scritto da giovani vite umane adesso aperte a una nuova esistenza.”

“L’Associazione Cuore del Mali – racconta  Antonella Giachetti, tesoriera dell’associazione  – è quello di aiutare a formare le donne del Mali per contribuire a costruire un primo tessuto economico del Paese africano. Con i nostri progetti vogliamo aiutare a ridurre la povertà nel territorio del Mali, partendo dalle donne residenti nell’area di Bamako, attraverso l’educazione ad una maternità consapevole e la creazione di piccole attività imprenditoriali con il supporto anche di microcredito. Le donne infatti ricoprono un ruolo decisivo nelle attività produttive, nella salute e nella cura della famiglia (igiene, alimentazione ed educazione dei figli) rappresentando il volano per lo sviluppo della comunità e, di conseguenza, dell’intero Paese.”

L’incasso della serata (biglietto € 20 ), sarà interamente devoluto a favore di uno dei progetti dell’associazione Cuore del Mali Onlus dedicato alla realizzazione di forni nell’area di Bamako necessari per la creazione e la vendita di prodotti in terracotta. E’ previsto uno sconto del 10% per gli spettatori che vorranno fruire del bar e/o del ristorante dello Chalet Fontana in occasione della serata.

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.