Home / Eventi e cultura / FIRENZE – Alessandro Falciani, ‘Felicemente annegato nei libri’: la vita di uno storico libraio fiorentino.
Invito 6 Novembre 2014- IBS Firenze - Alessandro Falciani insieme a Cristina Giachi - Eugenio Giani - Marcello Mancini e Paolo Becattini - Firenze Leonardo Edizioni

FIRENZE – Alessandro Falciani, ‘Felicemente annegato nei libri’: la vita di uno storico libraio fiorentino.

Si terrà questo giovedì alle 18:00 presso la libreria IBS di Via de’ Cerretani 16/R a Firenze la presentazione di Felicemente annegato nei libri, romanzo autobiografico, di Alessandro Falciani, editore storico ex direttore della storica libreria fiorentina Edison di Piazza della Repubblica.FALCIANICopertina

Dalla quarta di copertina: “Alessandro Falciani, libraio fiorentino, fin da giovanissimo ha lavorato fra i libri. In questa autobiografia racconta le sue esperienze di quarant’anni di attività, che lo ha visto di volta in volta percorrere tutte le tappe, da fattorino a commesso, diventando poi direttore e infine proprietario,fino ad arrivare a una affermata carriera di piccolo editore locale. Fino a quando è arrivato a dirigere una delle più importanti librerie della sua città e d’Italia. 

Raccontandosi in modo ironico ma anche serio, Falciani ripercorre in queste pagine la sua vita di libraio attraverso gli avvenimenti che hanno caratterizzato l’ambiente culturale fiorentino, mettendo anche in risalto i cambiamenti avvenuti in questo delicato settore a partire dagli anni Settanta fino a oggi. Un libro che spiega e racconta con leggerezza uno dei mestieri più belli e difficili del mondo e narra, attraverso vicende personali ma anche pubbliche, come sia profondamente e irrimediabilmente cambiato il mondo delle librerie in Italia”.

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.