Home / Cronaca / FIRENZE – Al via ristrutturazione caserma De Laugier
Come sarà la caserma De Laugier della Polizia a Firenze
Come sarà la caserma De Laugier della Polizia a Firenze

FIRENZE – Al via ristrutturazione caserma De Laugier

FIRENZE – Questa mattina, sul Lungarno della Zecca Vecchia, sono stati inaugurati i lavori di ristrutturazione dell’ex caserma De Laugier, uno stabile demaniale destinato ad ospitare alcuni uffici della Polizia di Stato fiorentina. L’opera, la cui realizzazione richiederà due anni, punta principalmente a razionalizzare i costi della pubblica amministrazione elevando al contempo gli standard qualitativi dei luoghi di lavoro degli operatori di polizia.

Una volta messa a nuovo, la struttura – un tempo del Ministero della Difesa – è infatti destinata a sostituire integralmente il complesso di viale Gori, oggi conosciuto come “Il Magnifico”, realizzando così un considerevole risparmio monetario in termini di spese annue. La caserma sui Lungarni si estende per oltre 12.000 metri quadrati e si articola su tre piani che ospiteranno gli alloggi del personale, oltre naturalmente a magazzini, uffici e locali tecnici.

Col progetto, ha commentato il Questore Micillo, si aprono le prospettive per una ripianificazione dei vari uffici di polizia a Firenze, fermo restando il continuo e costante controllo del territorio e il presidio di tutto il centro storico nonché delle aree periferiche urbane.

Marco Gargini

Già firma de “il Corriere di Firenze”, “il Nuovo Corriere di Prato”, “il Vostro Quotidiano”, ha collaborato anche con “ItaliaCalcioa5.it”. È stato radiocronista per “Radio Antenna Toscana 1” e “Radio Bruno” e inviato sui campi dilettantistici di calcio a 5 per “Rete 37”. Appassionato di sport e catalanista, nel 2010 è stato nominato ambasciatore in Toscana per la Plataforma Pro Seleccions Esportives Catalanes.