Home / Firenze / FIGLINE (FI) – Salute e corretta alimentazione nelle mense scolastiche
mensa
mensa

FIGLINE (FI) – Salute e corretta alimentazione nelle mense scolastiche

Introdotto un nuovo menu per i bambini delle scuole infanzia, primaria e secondaria di Figline

Binomio inscindibile dell’infanzia: la corretta alimentazione e la salute, conseguibile solo attraverso un sano rapporto col cibo.

Così, sulla base di questi due principi, è stato predisposto un nuovo menu scolastico negli istituti dell’infanzia, primaria e secondaria di Figline, ponendo particolare attenzione alle caratteristiche dei pasti di scuola sia dal punto di vista del controllo sanitario, sia della qualità degli ingredienti, considerando la mensa un fondamentale momento educativo rispetto al diritto alla salute. Dall’anno scolastico 2008-2009 il servizio di ristorazione è stato affidato al gestore Elior Ristorazione, che prepara ogni giorno pasti per 137mila ragazzi seguendo le richieste di utilizzare prodotti biologici e provenienti da fornitori della “filiera corta”.

Nello specifico il programma alimentare è stato sviluppato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con una dietista e due pediatre di zona con l’obiettivo di abituare i bambini ed i ragazzi a seguire un corretto stile alimentare, stimolando anche le famiglie a modificare, quando necessario, le proprie abitudini a favore del benessere psico-fisico dei ragazzi. In particolare, sia il menù invernale che quello estivo, sono stati approvati dalla commissione mensa e sono stati organizzati settimana per settimana e giorno per giorno.

A tutte le famiglie i cui figli usufruiscono del servizio mensa, è stato inoltre fornito un opuscolo con alcune indicazioni per una corretta alimentazione da tenere in considerazione nei vari pasti della giornata.