Home / Eventi e cultura / FIESOLE – Archeologie del paesaggio urbano: scoperta della città etrusca, romana e altomedievale
fiesole
fiesole

FIESOLE – Archeologie del paesaggio urbano: scoperta della città etrusca, romana e altomedievale

Una passeggiata lungo le mura civiche di epoca etrusco-romana, una visita alle diverse “isole archeologiche” all’interno del perimetro urbano e, ancora, al parco archeologico con il teatro, le terme e il tempio. Sarà possibile immergersi nella storia antica della città grazie all’iniziativa “Archeologia del paesaggio urbano a Fiesole”, organizzata dall’AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio – insieme al Comune di Fiesole, in programma domenica 14 aprile dalle 10 alle 12.
Sarà Marco De Marco, archeologo Conservatore dei Musei Fiesolani, ad accompagnare i partecipanti lungo l’itinerario che porta a conoscere la Fiesole etrusca, romana ed, anche, quella altomedievale.

La partecipazione è gratuita, è necessario soltanto prenotarsi entro le ore 20 dell’11 aprile scrivendo a: segreteria.centrale@aiapp.net​.

L’iniziativa rientra nel calendario della manifestazione “Giardini e Paesaggi Aperti – Paesaggi e Archeologie”, appuntamento ormai consueto di AIAPP, giunto alla terza edizione.
Nella specifica occasione l’AIAPP ha selezionato sul territorio italiano cento luoghi in cui le risorse archeologiche e paesaggistiche vivono in simbiosi produttiva. Paesaggi straordinari, anche quotidiani, che esplorati con una visione interdisciplinare, permettono ai visitatori di riscoprire le tracce e i segni del passato in maniera inconsueta.
Il viaggio alla scoperta di parchi ed aree archeologiche, di siti industriali e minerari dismessi, di paesaggi produttivi abbandonati e in trasformazione sarà, infatti, realizzato sotto la guida di paesaggisti soci AIPP, archeologi, naturalisti e storici.
Tutte le informazioni riguardanti l’iniziativa, l’elenco dei luoghi visitabili e le schede conoscitive sono disponibili sul sito AIAPP

L’AIAPP dal 1950 contribuisce al miglioramento della conoscenza, conservazione attiva e tutela dei valori del paesaggio, promuovendo la formazione, le attività scientifico-culturali, l’informazione, l’aggiornamento professionale e la ricerca nel campo dell’architettura del paesaggio. In quest’ottica propone una serie di iniziative volte ad esplorare un ambito disciplinare e professionale ancora poco indagato, ma di rilevanza strategica per la conservazione attiva di una parte essenziale del patrimonio storico del nostro Paese: il progetto paesaggistico nei luoghi archeologici.

fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiesole

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.