Home / Cucina / Farsi la pasta Brisèe in casa, ecco la ricetta
pasta brisèe
pasta brisèe

Farsi la pasta Brisèe in casa, ecco la ricetta

La pasta brisèe è una delle paste base della cucina francese. Originariamente ha un gusto neutro, tuttavia è possibile darle un gusto dolce o salato aggiungendo zucchero o sale. È estremamente friabile ed assume un colore giallo meno intenso della pasta frolla, dal momento che non contiene uova.

INGREDIENTI (per uno stampo da 26 cm di diametro):

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro freddo tagliato a pezzi
  • 80 ml di acqua fredda (meglio se di frigo)
  • sale

Si mette in una terrina la farina con il burro tagliato a pezzetti e si sfregola fino ad ottenere un impasto di pezzettini staccati l’uno dall’altro; poi si aggiunge la quantità di acqua ben fredda necessaria per ottenere una pasta omogenea.

Potete realizzarla anche con il mixer o con il Bimby versando gli ingredienti tutti insieme nel boccale e mescolando a velocità media per 15 secondi.

Compattate poi la pasta con le mani e lasciate riposare in frigo per mezz’ora! Io la uso specialmente per le torte salate!

fonte: Beatitudini in Cucina

Beatrice Rossi

Beatrice, 33 anni. Collabora con Reato d'Opinione per cui tiene la pagina di Storia dell' Arte, in cui è laureata, è food blogger di successo sul suo seguitissimo www.beatitudiniculinarie.it dove racconta le sue ricette in un lungo viaggio alla ricerca di nuovi e vecchi sapori. Artista non solo dei fornelli, nel tempo libero oltre a cucinare ama leggere, disegnare e dedicarsi all'artigianato artistico per cui è creatrice e venditrice.