Evento sul tema del passaggio generazionale al Castello di Brolio a Gaiole in Chianti (SI)

L’Unione Imprese Storiche Italiane ha organizzato nel weekend dal 29 aprile al 11° maggio un meeting sul passaggio generazionale in azienda.

Nella stupenda location del Castello di Brolio, immersa nel Chianti, grande partecipazione all’evento sulle nuove generazioni di imprenditori, nuove generazioni in particolare nelle imprese ultracentenarie rappresentate dall’associazione Unione Imprese Storiche Italiane. Eventi di confronto e studio con docenti universitari, consulenti aziendali ed esponenti di grandi marchi ed aziende che hanno fatto e stanno facendo la storia dell’imprenditoria italiana.

Tra i personaggi eccellenti, oltre al Presidente UISI Eugenio Alphandery anche la presenza dell’Onorevole Lorenzo Becattini, uno dei presentatori della proposta di legge per la tutela dei marchi storici italiani e del Made in Italy. Durante i vari incontri e seminari sono intervenuti Claudio Baccarani dell’Università di Verona, Jacopo Sodi Notaio di Firenze ed il consulente aziendale Franco Cesaro della Cesaro & Associati.

« In un mondo che oggi viaggia a una velocità incontrollabile, il passaggio generazionale è qualcosa di molto serio da prendere in considerazione – ha spiegato nel suo intervento Francesco Ricasoli che rappresenta la 32° generazione dei viticoltori Barone Ricasoli 1141 – Vuoi perché le nuove generazioni non necessariamente vogliono seguire un percorso paterno, vuoi perché nel corso di una stessa generazione, a volte, si fa fatica a mandare avanti l’azienda che è stata per secoli all’interno di una famiglia. Una preparazione finanziaria ed economica, che si avvale anche di un supporto legale e tecnico, è fondamentale per affrontare un momento così importante.» 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio