Home / Ambiente e Agricoltura / Escursione con traversata da Grangaglione a Monteacuto
escursione
escursione

Escursione con traversata da Grangaglione a Monteacuto

Domenica 21 Luglio – Traversata da GRANAGLIONE a MONTEACUTO

L’escursione si svolge fra Granaglione, posto fra la valle del Reno e la valle del Randaragna, e Monteacuto delle Alpi, nell’alta valle del Silla, nel comune di Lizzano Belvedere, siamo nell’Appennino Bolognese.

CAII sentieri che verranno percorsi, oggi d’importanza prettamente escursionistica, nel medioevo avevano invece notevole importanza storica, sociale e commerciale; rappresentavano infatti una delle principali vie fra la zona montana di Pistoia e Bologna. Erano i sentieri che passavano da Orsigna (PT) e da Monteacuto (BO). L’itinerario va a completare il percorso, fatto già in parte nello scorso Ottobre.

Monteacuto, è un bel borgo medievale, posto su un “cucuzzolo” a circa 900 mslm, con unica strada che arriva e qui finisce; intorno solo boschi di castagno. Questa è l’ultima escursione del CAI Scandicci prima della pausa estiva per il mese di Agosto

Programma, clicca qua per scaricarlo:

  • Escursione, sugli antichi sentieri che univano la montagna Pistoiese a Bologna.
  • Visita del museo dei quarzi di Monteacuto.
  • Merenda dal Bagigio.

Le iscrizioni sono già aperte, il viaggio è previsto con il pullman.

Informazioni ed iscrizioni: Presso la sottosezione CAI di Scandicci; via PISANA 36/B (interno): Mercoledì (ore 18-19,30) – Giovedì (ore 21,15 – 22,45); oppure email: scandicci@caifirenze.it oppure tel. 320.9098602.

 

fonte: Club Alpino Italiano – Sottosezione di Scandicci (Sezione di Firenze)