Home / Firenze / Eleonora Geri di Incisa è ambasciatrice per lo sport tra i giovani
Eleonora_Geri
Eleonora_Geri

Eleonora Geri di Incisa è ambasciatrice per lo sport tra i giovani

La Judoka di Incisa ha ricevuto la prestigiosa nomina dal presidente del Coni Giovanni Malagò

INCISA IN VAL D’ARNO – Ambasciatore per lo sport tra i giovani. Questa è la nomina ricevuta lo scorso 24 settembre direttamente dal Presidente del Coni Giovanni Malagò dai 45 atleti che hanno conquistato per i colori azzurri una medaglia al Festival delle Giornate Olimpiche della Gioventù Europea svoltosi a Brasov e ad Utrecht lo scorso luglio. Tra questi c’era anche Eleonora Geri, atleta dell’Asd Judo Incisa che nella competizione olandese si è aggiudicata la medaglia d’argento.

Eleonora Geri

Eleonora Geri

Dopo essere stati ricevuti al Quirinale il pomeriggio del 23 settembre dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, queste giovani speranze dello Sport Olimpico Italiano – come le ha chiamate il presidente Malagò – sono state nominate “Ambasciatori dei valori dello sport tra i giovani” con il compito di divulgare i valori dell’importanza che ha e che può avere lo sport per la nostra vita.

Eleonora Geri è una studentessa della quarta classe del Liceo scientifico “Piero Gobetti” di Firenze e, a seguito degli accordi tra il Ministero dell’Istruzione e il Coni, avrà nel prossimo futuro l’onore e l’onere di diventare un punto di riferimento per i giovani che fanno sport, spiegando loro quanto è indispensabile per un giovane fare attività sportiva non solo per aspirare a diventare un campione, ma per migliorarsi nella vita, per imparare a cadere e a perdere, ma subito dopo a sapersi puntualmente rialzare per affrontare la sfida successiva, per esprimersi con gli altri, per inserirsi in un gruppo, per diventare cittadini di una nazione come la nostra splendida Italia. Eleonora è nata e cresciuta a livello sportivo nell’Asd Judo Incisa, dove da sempre è allenata dal padre Alessandro Geri e dai tecnici della stessa palestra. Negli ultimi anni è seguita anche da tutto lo staff del Comitato Tecnico Regionale guidato dal Commissario Tecnico Luca Gatti che, con i suoi stretti collaboratori, offre ad Eleonora la possibilità di seguire allenamenti ad altissimo contenuto tecnico-agonistico.

“Facciamo i nostri complimenti ad Eleonora per l’importante riconoscimento e all’Asd Judo Incisa, dove è cresciuta sportivamente assimilando sia la tecnica che i valori di questa disciplina. – hanno commentato il sindaco di Incisa, Fabrizio Giovannoni e l’assessore Massimo Bigoni – Promuovere lo sport è qualcosa di prestigioso, ma anche impegnativo, per questo l’Amministrazione cercherà di dare tutto il supporto necessario all’attività divulgativa di questa nostra ambasciatrice”.