Home / Cucina / DOLCI – Cupcakes fondenti con cuore di frutti rossi
cupcake ciccolato
cupcake ciccolato

DOLCI – Cupcakes fondenti con cuore di frutti rossi

“Ogni volta dico a me stesso che è l’ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda… Le conchiglie di cioccolato! Così piccole, così semplici, così innocenti. Pensai: oh, solo un piccolo assaggio non può far niente di male! Ma poi scoprii che erano ripiene di ricco, peccaminoso…” “… E si scioglie… Dio mi perdoni, si scioglie così lentamente sulla lingua e ti riempie di piacere!…” (dal film “Chocolat”)

Immagino che questi cupcakes, realizzati per San Valentino, siano l’esatta trasposizione di questa frase. Li volevo cioccolatosi, peccaminosi e con un ripieno che si sciogliesse in bocca… e rosso come l’amore! Ecco quindi qui i miei cupcakes al cioccolato fondente, quello amaro, con il 70% di cacao… senti tutto il sapore del cioccolato ed un cuore interno morbido, dolce, ai frutti rossi… un piacere fin dal primo morso!

Base per 18 dolcetti:

  • 130 g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 g di cioccolato extra fondente
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 2 uova

Frosting:

  • 80 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile
  • marmellata ai frutti rossi qb

Per decorare:

  • granella di nocciole
  • cuoricini di zucchero rossi
  • cioccolatini a forma di cuore

Preriscaldare il forno a 180°. Sciogliete il cioccolato con il burro e lasciate intiepidire, aggiungere le due uova e sbattere con una frusta per qualche minuto. Aggiungere la farina setacciata al lievito e lo zucchero. Mescolate con cura fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Deponete l’impasto nei pirrottini e cuocere per circa 20 minuti. Una volta trascorsi i 20 minuti spegnete il forno e lasciatelo raffreddare per qualche minuto, poi aprite mettete i cupcakes a raffreddare su una gratella. Quando saranno ben freddi incidete un cerchio sulla superficie di circa 1 cm e con un coltello ritagliate un cerchio. Sollevatelo con delicatezza e scavate leggermente il buco, che riempirete poi con la marmellata. Ricoprite la marmellata con il cerchio ritagliato precedentemente.
Preparate la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato, lasciatelo freddare per qualche istante e aggiungete il formaggio e lo zucchero. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto liscio e con questa glassa andate a ricoprire velocemente i vostri cupcakes. Decorate con granella di nocciole e decorazioni di zucchero (in questo caso cuoricini).

La risposta è “no, non stuccano”, perchè se anche c’è una marmellata dolce all’interno, il cioccolato amaro rende piacevole il contrasto e la scarsa quantità dello zucchero nell’impasto contribuisce a rendere più accentuato lo stacco! Un po’ dolci un po’ amari come la vita. La cioccolata produce un senso di benessere, non è tanto un antistress quanto un regolatore dell’umore… se sei stanca, depressa basta un morso di cioccolato ed ecco il buonumore ritorna… unito ad un cuore dolce che addolcisce i bocconi amari della vita.

fonte: Beatitudini in Cucina

Beatrice Rossi

Beatrice, 33 anni. Collabora con Reato d'Opinione per cui tiene la pagina di Storia dell' Arte, in cui è laureata, è food blogger di successo sul suo seguitissimo www.beatitudiniculinarie.it dove racconta le sue ricette in un lungo viaggio alla ricerca di nuovi e vecchi sapori. Artista non solo dei fornelli, nel tempo libero oltre a cucinare ama leggere, disegnare e dedicarsi all'artigianato artistico per cui è creatrice e venditrice.