Divertimento a portata di zampa: gli indirizzi pet-friendly consigliati da Yelp

Yelp suggerisce i migliori negozi, ristoranti e bar per gli amanti degli animali di Milano, Firenze e Roma 

Cani e gatti non sono solo animali domestici, ma veri e propri compagni di vita. Con le dritte e i consigli della sua community di esperti locali, Yelp – la piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale – si rivolge agli amanti degli animali, segnalando i migliori negozi, ristoranti e bar di Milano, Firenze, Roma e Napoli in cui coccolare i propri amici a quattro zampe, tra spa di lusso riservate a Fido&co., pasticcerie per cani e rilassanti cat cafè.

Firenze, città per golosi a due e quattro zampe

1)    Dolci Pensieri – Per golosi “di tutte le taglie” a Firenze c’è Dolci Pensieri (Punteggio Yelp: 5/5), pasticceria che, con le sue creazioni realizzate rigorosamente con ingredienti del territorio, incanta sia padroni che cani: se i primi avranno l’imbarazzo della scelta tra torte e pasticcini (anche vegani), i secondi, per cui sono stati pensati biscotti di diverse varietà, non saranno da meno.

2)    Quinoa – Da Quinoa (Punteggio Yelp: 4/5), ristorante gluten-free a due passi da Piazza del Duomo, gli accompagnatori a quattro zampe dei clienti pranzano e cenano gratis e hanno a loro disposizione un vero e proprio menù dedicato che comprende tartare, portate principali (a base di pesce, carne, verdure o soia) e biscotti come dessert. Altro che “vita da cani”!

3)   Trattoria Da Burde – Chi ama le specialità toscane tradizionali apprezzerà anche la storica Trattoria Da Burde (Punteggio Yelp: 4.5/5) che, come spiega Matteo G., ripropone “la cucina delle mamme e delle nonne: cacciucco, acquacotta alla maremmana, pasta e fagioli, baccalà alla livornese, stracotto, bistecca” e molto altro. Non vengono trascurati nemmeno gli amici a quattro zampe che, al loro arrivo, si rifocillano una crosta di formaggio e acqua fresca.

 

A Milano i mici sono “rockstar”

1)     Crazy Cat Café – A Milano il ritrovo per gli amanti dei gatti è il Crazy Cat Café (Punteggio Yelp: 4.5/5), caffetteria ispirata ai celebri neko café giapponesi, dove la pausa merenda diventa ancora più piacevole grazie ai gatti – battezzati come musicisti famosi, da Bowie a Freddie – che si aggirano tra i tavoli a caccia di coccole. Il locale non accoglie più di una trentina di persone alla volta, ma l’attesa all’ingresso sarà ripagata da irresistibili caffè americani (da non perdere quello al caramello) e da una buona dose di fusa.

2)     Locanda alla Mano – Per una pausa caffé o un aperitivo dopo la passeggiata quotidiana con Fido c’è Locanda alla Mano (Punteggio Yelp: 4/5), immersa nel verde di Parco Sempione. Gli amici a quattro zampe sono più che benvenuti e le attenzioni a loro riservate, come la ciotola d’acqua messa a loro disposizione, insieme a un menù caratterizzato da prodotti freschissimi, lo rendono la sosta preferita di cani e padroni.

3)     Valà – Stoviglie spaiate, atmosfera retrò, deliziose crescentine ripiene: questo e molto di più è Valà (Punteggio Yelp: 4.5/5), bistrot adorato da vegetariani, vegani e…amanti dei cani! Il personale, infatti, non solo saprà consigliarvi al meglio per rendere il pranzo o la cena indimenticabile, ma accoglierà gli accompagnatori a quattro zampe con una ciotola e un tappetino su cui schiacciare un pisolino.

 

Roma, dove i cani sono veri e propri VIP

1)     Romeow Cat Bistrot –Anche Roma ha il suo “neko café” o, meglio, “neko restaurant”. Si trova nei pressi di via Ostiense e si chiama Romeow Cat Bistrot (Punteggio Yelp: 3.5/5): il menù è vegano e non mancano le proposte crudiste, così come immancabili sono i mici, “la cui presenza è silenziosa e piacevole”, come conferma Salvatore C.

2)     Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts – I compagni a quattro zampe di chi pianifica una giornata di puro relax presso il lussuoso centro benessere del Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts (Punteggio Yelp: 4/5) potranno godere a loro volta di coccole rilassanti presso la spa riservata ai cani, oltre che di un dog sitter che si prenderà cura di loro con passeggiate nel parco e appetitosi “doggy menù”. Per veri V.I.P., Very Important Pets.

3)     Il Margutta – I cani di tutte le taglie sono i benvenuti da Il Margutta (Punteggio Yelp: 4/5), bistrot amato dai vegetariani e dai loro fedeli compagni scodinzolanti: per i primi il menù prevede piatti sfiziosi e genuini, per gli altri ciotole d’acqua fresca e crocchette a volontà.

“I suggerimenti e le recensioni della sua community di esperti locali rendono Yelp l’app perfetta per trovare i luoghi e le attività migliori per vivere il meglio della propria città, anche in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Per far felici animali e padroni basta restringere la ricerca di negozi, bar o ristoranti con l’apposito filtro riservato ai nostri fedeli compagni…e il divertimento sarà a portata di zampa!” afferma Kristina Grancaric, portavoce di Yelp in Italia.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio