Home / Eventi e cultura / Il Consorzio Del Prosciutto Toscano a Bollicine di Toscana.
prosciutto toscano dop
Prosciutto Toscano D.O.P.

Il Consorzio Del Prosciutto Toscano a Bollicine di Toscana.

Mercoledì 26 novembre dalle ore 18.30- Tepidario del Roster – Firenze.

Prosciutto_Toscano_02In occasione della quarta edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina si terrà l’evento Bollicine di Toscana, dove verranno presentate otto cantine toscane che producono bollicine e si potrà degustare non solo i vini, ma anche le eccellenze agroalimentari del nostro territorio come il Prosciutto Toscano Dop, il Pecorino Toscano Dop e la Mortadella di Bologna.

Una degustazione guidata dal giornalista Leonardo Romanelli, con servizio a cura dei sommelier della Fisar Firenze, farà conoscere al pubblico i vini ed i produttori di queste spumeggianti realtà:  Baracchi, Casa Galli di Montalto, Castello del Trebbio, Colle Bereto, Cupelli Spumanti, Lanciola, Principe Corsini e Tenuta del Buonamico.

A seguire una degustazione con i prodotti offerti dal Consorzio del Prosciutto Toscano, dal Consorzio del Pecorino Toscano e dal Consorzio Mortadella Bologna, protagonisti anche di due food show a cura di Hiroshi Tachikawa del  Ristorante Zibibbo 2.0 e Simone Cipriani del ristorante Il Santo Graal di Firenze, presentati dalla giornalista Roberta Perna.

I piatti preparati dagli chef saranno abbinati ai vini dalle singole aziende, per scoprire insieme come le bollicine toscane si sposano a tavola.

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.