Home / Cucina / Confettura di prugne al rum con Bimby
confettura alla prugne
confettura alla prugne

Confettura di prugne al rum con Bimby

Molte varietà di frutta ci stanno abbandonando portiamocele dietro nel lungo inverno! Adoro le prugne e poiché ben presto spariranno dalle nostre tavole ho deciso di portarmele dietro preparando una bella confettura di prugne.

Le confetture le preparo con Bimby, è davvero comodo per cui troverete la procedura per farla, le dosi vanno benissimo anche per la buone, cara, vecchia pentola.

Ingredienti:

  • 600 g di prugne ben mature
  • 450 g di zucchero
  • 1 grossa mela
  • 6 cucchiai di rum

Lavate ed asciugate la frutta: sbucciate le mele privandole del torsolo centrale, dividete in due le prugne togliendo il nocciolo. Mettete la frutta nel boccale insieme allo zucchero. Impostate la temperatura a 100°, la velocità a 4 ed il timer a 40 minuti.

Lasciate cuocere per il tempo previsto, scaduti i 40 minuti impostate il varoma per 10 minuti ed a metà tempo aggiungere il rum.

Sciacquate i vasetti con della grappa, versatevi la marmellata, tappateli e metteteli rovesciati a freddare.

La vostra confettura di prugne si conserverà intatta per mesi.

Beatrice Rossi

Beatrice, 33 anni. Collabora con Reato d'Opinione per cui tiene la pagina di Storia dell' Arte, in cui è laureata, è food blogger di successo sul suo seguitissimo www.beatitudiniculinarie.it dove racconta le sue ricette in un lungo viaggio alla ricerca di nuovi e vecchi sapori. Artista non solo dei fornelli, nel tempo libero oltre a cucinare ama leggere, disegnare e dedicarsi all'artigianato artistico per cui è creatrice e venditrice.