COMUNI ITALIANI – Un toscano tra i primi 10 sindaci d’Italia, è Tambellini di Lucca

Stando alle diciottesima edizione dell’indagine Monitorcittà svolta da Datamotor abbiamo un sindaco toscano nella Top-Ten dei sindaci italiani. Matteo Renzi, sindaco di Firenze è in calo di consensi del 2,3% (39° posizione) mentre Siena è l’unico Comune del centro italia per quanto riguarda i servizi, tutte le altre posizioni sono occupate da Comuni del Nord Italia. Il Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, che vedete in foto sopra, ha raccolto il 65,2% di gradimento tra gli interpellati posizionandosi al sesto posto della classifica.

Nella graduatoria per i primi cittadini più apprezzati, primo assoluto Paolo Perrone, sindaco di Lecce, seguito da Mario Lucini (Como) e Vincenzo De Luca (Salerno). La ricerca di Datamotor prende in esame solo i Sindaci che raggiungono il 55% di gradimento tra gli intervistati, dei 110 capoluoghi monitorati solo 49 sono riusciti a superare lo sbarramento del 55%.

Nella top ten, relativa al grado di apprezzamento dei Sindaci nel secondo semestre 2012, sette sono eletti nelle fila del centrosinistra, che ne porta a casa 37 su 49. Per fare un analisi geografica abbiamo poi 29 Sindaci del Nord, 7 del Centro e 13 del Sud. Nessuna donna sindaco è presente nella classifica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio