Home / Eventi e cultura / Come far rivivere un castello medievale con arte, 28 e 29 giugno a Coreglia Antelminelli (LU)
castello di Ghivizzano

Come far rivivere un castello medievale con arte, 28 e 29 giugno a Coreglia Antelminelli (LU)

Lucca, 25 giugno – Un castello medievale che riprende vita con due giorni di arte, musica e spettacolo sotto le stelle. L’appuntamento è in questo fine settimana – sabato 28 e domenica 29 giugno, con CorArt, la manifestazione a ingresso gratuito che animerà il castello di Ghivizzano, a Coreglia Antelminelli, nel cuore della Media valle del Serchio. Dieci le aree tematiche all’interno delle quali sarà possibile muoversi spaziando dalle creazioni estemporanee di Graziano Cicogni e Francesco Raffa, accompagnati dalle coreografie dei ballerini della Max Ballet Academy, fino agli spettacoli di teatro di strada e circense proposti dall’associazione culturale “Il Gabbiano” e dalla Compagnia dei Fuocolieri di Palermo.

Poi ancora spazio alle personali di tanti artisti locali che avranno la possibilità di farsi conoscere e di esporre le proprie opere per poi ritrovarsi in un eccentrico “caffè” aperto a tutti in cui poter suggerire idee e spunti sulla visione dell’arte. A sorprendere tutti spetterà a Giancarlo Casini, pittore e designer toscano, che della sua arte ha fatto una ricerca continua, sperimentando la sua opera con nuovi abbinamenti di colori, trasponendola dalla ceramica e dalla porcellana, ora su tela o su compensato. Grande attesa anche per Francesco Canale, in arte “Anima Blu”, che dipinge con la bocca insegnando come ciascuno nel suo piccolo possa cambiare il mondo.

Mentre sarà presente anche Giorgio Guazzi, padre e maestro dell’aerografia italiana. Spazio anche al gusto con i prodotti dell’Antica norcineria Bellandi, le creazioni delle Torte di Vale e il Carrettino dei gelati di Fabio Girolami, mentre i maestri sommelier della Fisar Lucca e Garfagnana seguiranno i percorsi delle degustazioni dei vini. Mentre per i più piccoli sono in programma animazioni, magiche bolle di sapone, i laboratori del trucca bimbo, sculture di palloncino e laboratori di disegno e pittura. L’inaugurazione della due giorni è prevista per le 15 di sabato 28 giugno. Per informazioni consultare la pagina Facebook “CorArt – divertirsi con l’arte” www.facebook.com/corartghivizzano?fref=ts

Riccardo Gorone

Laureato in Filosofia all'Università Ca' Foscari di Venezia, collabora con quotidiani online ("ReportPistoia", "ReportCult", "Carnage News") occupandosi di cultura e musica. In contatto con le nuove realtà internazionali della musica, promuove e divulga opere, eventi e artisti delle diverse scene sperimentali. Ha collaborato con radio tra cui Radio3, Radio Sherwood, Radio Belluno, e festival nazionali come Dancity, ClubtoClub, Pistoia Blues.
  • Pingback: Come far rivivere un castello medievale con arte, 28 e 29 giugno a Coreglia Antelminelli (LU) | ITMTelevision()