Home / Cucina / Clafoutis di ciliegie e lenticchie in fiore
clafoutis di ciliege
clafoutis di ciliege

Clafoutis di ciliegie e lenticchie in fiore

Clafoutis di ciliegie e lenticchie in fiore, un dolce a tutta estate

L’estate ha portato sulle nostre tavole le ciliege! Che piacere andare dall’ortolano e vedere questi bei frutti rossi troneggiare sui banchi! Avevo sempre sentito parlare di questo dolce ma non avevo mai provato a farlo… e così mi sono decisa! Veloce e pratico… e non troppo calorico, non potevo non innamorarmene! Io l’ho presentato in ciotoline monoporzione, guarnito con zucchero a velo. Devo provare anche con altra feutta, ma questo di ciliege rimarrà il mio preferito!

Ingredienti:

  • 500 g di ciliege
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 90 g di farina
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiai di cherry

Pulite le ciliege lavandole ed asciugandole con cura. Imburrate ed inzuccherate il fondo di una pirofila poi adagiatevi le ciliege. Montate le uova con lo zucchero fino a quando saranno spumose, poi incorporate la farina.

Da ultimo aggiungere il latte e lo cherry, continuando a mescolare delicatamente. Versate l’impasto sulle ciliege e cuocere per 35-40 minuti a 180°. Se usate le monoporzioni ridurre i tempi di cottura!

fonte: Beatitudini in Cucina

Beatrice Rossi

Beatrice, 33 anni. Collabora con Reato d'Opinione per cui tiene la pagina di Storia dell' Arte, in cui è laureata, è food blogger di successo sul suo seguitissimo www.beatitudiniculinarie.it dove racconta le sue ricette in un lungo viaggio alla ricerca di nuovi e vecchi sapori. Artista non solo dei fornelli, nel tempo libero oltre a cucinare ama leggere, disegnare e dedicarsi all'artigianato artistico per cui è creatrice e venditrice.