Home / Cinema / Cinema sotto le stelle: “Immagini che raccontano il medioriente” al Lago dei Cigni va in scena Middle East Now
off bar

Cinema sotto le stelle: “Immagini che raccontano il medioriente” al Lago dei Cigni va in scena Middle East Now

Firenze, 30 giugno 2014– “Immagini che raccontano il medioriente” è il titolo della quarta puntata della rassegna cinematografica “Off Cinema – Il cinema indipendente sotto le stelle” in programma mercoledì prossimo 25 giugno al Lago dei Cigni alla Fortezza da Basso di Firenze.

L´evento, a cura di Simone Bartalesi, presidente dell’associazione Off Cinema, e del regista Manfredi Lucibello, è incentrato sulla proiezione di alcuni lavori dall’ultima edizione di MIDDLE EAST NOW.

Per il terzo anno consecutivo, invece, Lisa Chiari e Roberto Ruta, direttori artistici del Festival fiorentino, vengono a presentare il loro lavoro proiettando alcuni cortometraggi e videoclip dalla 5° edizione di Middle East Now, il festival internazionale di cinema, documentari, arte  contemporanea, incontri ed eventi, ideato e organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, che si svolge tra Cinema Odeon, Cinema Stensen e altre location della città.

L’edizione 2014 del festival ha presentato un ricco programma di 52 film (di cui 23 cortometraggi, e un totale di 45 anteprime italiane e anche qualche europea), tra lungometraggi, documentari, film d’animazione e cortometraggi, per un viaggio full immersion che ha toccato i paesi e le società più “calde” dell’area Mediorientaleoggi sempre di più al centro dell’attenzione della politica e dei media internazionali.

Tra i pezzi forti del programma cinema, il festival ha presentato la prima retrospettiva in assoluto su HANY ABU-ASSAD, uno dei più talentuosi e acclamati registi palestinesi, già candidato all’Oscar con il film “Paradise Now”.

Dopo la proiezione,  selezione musicale e video di SAEED AMAN, head of music program @Middle East Now.

La rassegna, patrocinata dal Comune di Firenze, è dedicata al cinema espanso attraverso la proiezione di videoclip, cortometraggi e documentari indipendenti che spaziano tra cinema italiano e internazionale, organizzata in collaborazione con associazioni del settore audiovisivo, registi e professionisti del settore.

La manifestazione proseguirà  per tutta l’estate, e OFF Cinema ospiterà cineasti locali come il collettivo pratese John Snellinberg, freschi di successo con il loro ultimo “Sogni di Gloria” ma non solo. A Luglio sarà ospite di OFF Cinema Pippo Mezzapesa, giovane regista barese, anche lui fresco d’uscita con il suo ultimo film “Pinuccio Lovero –Yes I Can”.

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.
  • Pingback: Cinema sotto le stelle: “Immagini che raccontano il medioriente” al Lago dei Cigni va in scena Middle East Now | ITMTelevision()