CERTALDO (FI) – Tre giorni di concerti e spettacoli di danza

Dal 5 al 7 luglio Certaldo invasa da studiosi e corsisti

Questi gli eventi culturali collegati a Med&Ren e Certaldo Danza in programma da venerdi a domenica.

Venerdì 5 luglio dalle 19 presso l’Agriturismo La Canonica la serata sarà dedicata alla cultura Country. Show Western di cavalli e danze su musiche tradizionali scozzesi che animeranno l’intera serata. Cinquanta danzatori in kilt dimostreranno Reel, Jig Highland Dances e inviteranno il pubblico a cimentarsi nelle semplici e divertenti Ceilidh Dances.
L’Agriturismo La Canonica organizzerà un buffet a metà serata per i presenti.

venerdì 5 luglio, alle 19
Certaldo (FI), Palazzo Pretorio
IL ZABAIONE MUSICALE
Concerto delle Dame principalissime (musiche vocali e strumentali del ‘500)

Sabato 6 luglio alle 21.30 in piazza Boccaccio avrà luogo lo spettacolo di danza Memorie dell’Ottocento. Cinquanta danzatori, in splendidi costumi d’epoca, presenteranno Valzer, Quadriglie, Contraddanze, Polke e Mazurke su musiche di Verdi e Strauss, riportando la memoria al lontano 1879, quando venne inaugurato il monumento di Giovanni Boccaccio a Certaldo. Momenti di danza saranno piacevolmente alternati al discorso originale di Attilio Hortis, su una sceneggiatura appositamente stilata per ridonare ai certaldesi il discorso scritto per loro in quell’occasione. A conclusione dell’evento un ballo per tutti i presenti, per condividere divertimento, Storia e Cultura.

Sabato 6 luglio, alle 17.15
Certaldo (FI), Palazzo Pretorio
DAVID CATALUNYA (clavisimbalum)
Musiche strumentali del XIV secolo dal Codice di Faenza

Domenica 7 luglio alle 18, a conclusione dei lavori, nella Piazzetta Vittore Branca in Certaldo Alto avrà luogo l’evento Rinascimentale interamente dedicato a Fiammetta e Boccaccio. I due massimi esponenti europei della danza rinascimentale, Bruna Gondoni e Marco Bendoni, si esibiranno in Bassedanze, Pavane e Balli del tempo accompagnati da alcuni figuranti-danzatori.
domenica 7 luglio, alle 17
Certaldo (FI), Palazzo Pretorio
VOCALIA CONSORT
Musiche sacre e profane di Carlo Gesualdo da Venosa

Info: www.boccaccio2013.it ; www.medrenconference.org  www.8cento.org

fonte: Comune di Certaldo

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio