Centro Dedalo, accreditato da SOS DISLESSIA arriva il prof. Giacomo Stella

Siena è l’unica città toscana accreditata da SOS DISLESSIA, il servizio per la diagnosi clinica specialistica e l’intervento riabilitativo nel campo dei Disturbi del Linguaggio, Disturbi Specifici di Apprendimento e Disturbi Cognitivi, già presente in molte regioni italiane. 

E’ stata l’equipe del direttore scientifico prof. Giacomo Stella a selezionare il Centro Dedalo (Strada Massetana Romana 64 – sopra l’Euronics),  grazie al lavoro svolto dalla responsabile dott.ssa Valentina Campanella. 

C’è grande attesa per l’arrivo del luminare prof. Stella che sarà a Siena presso il Centro Dedalo lunedì 16 giugno dalle 15 in poi, per effettuare una seduta di valutazione e di supervisione. In questa occasione, il prof. Stella effettuerà diagnosi specialistiche con l’obiettivo di fornire una risposta clinica, terapeutica e riabilitativa ai disturbi dell’apprendimento che colpiscono i bambini in età scolare. (Info e prenotazioni: 0577 236516 campanella.valentina4@gmail.com)

SOS DISLESSIA nasce dalla collaborazione fra IRIDE (Istituto di Ricerca dislessia evolutiva) che riunisce le 3 università italiane di Modena e Reggio Emilia, di Urbino dell’Insubria (Varese), il San Raffaele Pisana di Roma con la quale ha dato vita nel 2008 ad un servizio di neuropsicologia per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), presso la sede di Roma dell’IRCCS, in via della Pisana 235 e Anastasis, la società che ha sviluppato il software di assistenza e protocollo clinico, oltre a programmi di rieducazione a distanza.

Il prof. Giacomo Stella è laureato in Sociologia (1973) e Psicologia (1977), e specializzato in Epistemologia genetica all’Università di Ginevra nel 1986,. E’ professore straordinario di Psicologia clinica presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva (IRIDE) dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università di Urbino e dell’ASL di Pesaro, è direttore dei corsi di perfezionamento in Psicopatologia dell’apprendimento (presso l’Università di Urbino) e in Psicopatologia dello sviluppo (presso l’Università della Repubblica di San Marino). È anche direttore del centro di Neuropsicologia clinica dell’età evolutiva dell’Università di Urbino e condirettore della rivista «Dislessia. Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa», edito da Erickson. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La dislessia. Aspetti clinici e rieducativi (FrancoAngeli, 1996); Sviluppo cognitivo (Mondadori, 2000); Storie di dislessia (Libri Liberi, 2002).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio