Home / Ambiente e Agricoltura / CAVRIGLIA (AR) – Il più grande impianto fotovoltaico della Toscana
fotovoltaico
Impianto fotovoltaico

CAVRIGLIA (AR) – Il più grande impianto fotovoltaico della Toscana

Finalmente  ci siamo e l’impianto da 17 megaWatt che sorge sull’ex area della miniera di S. Barbara completamente risanata ha trovato i finanziamenti per la realizzazione del secondo lotto, diventando così l’impianto più esteso della Toscana. I fondi per la realizzazione della seconda parte, 12 milioni di € per l’esattezza, da Banca Etruria e da Banca Popolare dell’Emilia Romagna.  I fondi arrivano con la sottoscrizione di un project financing per la realizzazione di ulteriori 7 megaW che sommati ai primi 10 megaW portano l’impianto ad essere il più grande impianto fotovoltaico pubblico della nostra regione ed uno dei più grandi in Italia.

Il contratto di finanziamento tra la società Tegolaia spv e le due banche è stato sottoscritto lo scorso 19 dicembre. Un finanziamento di 12 milioni, a fronte di un investimento complessivo di 16 milioni, di cui il restante 25% stanziato dai soci della Tegolaia spv. L’ impianto, sorge sui 40 ettari dell’ex area mineraria di S. Barbara ed è stato realizzato da Cellini Gtc, insieme a Ciab società cooperativa idrici e affini. Le 21 mila MWh generate dalla gigantesca installazione, forniscono energia elettrica a circa 20mila abitanti portando a minori emissioni annue per più di 9 milioni di chili di anidride carbonica.

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.