CASTIGLION FIORENTINO – La Steels Motocross torna in pista con un team giovanissimo

La scuderia castiglionese presenta i suoi piloti con un evento in programma domenica 25 gennaio.

Il talento di Ciucci e Bennati, la promessa Francalanci e la scommessa rosa di Rachele Pimpinelli

Steels Motocross Dawid Ciucci   Tornano a rombare i motori della Steels Motocross. La storica scuderia castiglionese, fondata oltre 30 anni fa da Fabrizio Meoni, si prepara a debuttare con i suoi piloti in una nuova stagione agonistica che la vedrà gareggiare nei principali campionati di motocross italiani ed europei. La Steels da quest’anno si è infatti rinforzata allestendo una squadra con sei piloti, tutti giovanissimi, a cui fornirà supporto tecnico e meccanico con l’obiettivo di farli crescere per riuscire ad ottenere tante importanti vittorie.

«La scuderia – spiega il patron Andrea Botti, – ha l’ambizione di tornare ai vertici del motocross nazionale, puntando sui più promettenti talenti del panorama locale e dando nuova linfa alla tradizione motociclistica di Castiglion Fiorentino».

Steels Motocross Morgan Bennati 1L’atleta di punta della Steels sarà il ventunenne Dawid Ciucci, pilota già vincitore di numerosi titoli che correrà nelle principali gare italiane della Mx1: sarà lui a rappresentare la scuderia nell’esordio stagionale di domenica 1 febbraio agli Internazionali d’Italia in Sardegna. Nel team ci sarà anche un po’ di nazionale italiana, con una delle assolute promesse del motocross nazionale: Morgan Bennati, dieci anni, è stato confermato tra le maglie azzurre del 2015 e correrà nella Mx65 nel campionato toscano, italiano e europeo. Nel team ci sarà anche il fratello Marco Bennati, impegnato nella Mx125, mentre il più giovane è Ayrton Francalanci che, nonostante i sette anni di età, sta già mostrando il proprio talento. Particolare attenzione sarà rivolta all’unica ragazza del gruppo, Rachele Pimpinelli, una scommessa rosa pronta a debuttare contro i maschi nel campionato toscano Mx85. Accanto ai piloti di motocross, la Steels ha rinnovato il proprio impegno anche nel settore enduro confermando Samuele Sandroni, il centauro con cui nel 2014 ha vinto i campionati toscani Fmi e Uisp.

«Abbiamo allestito una squadra completamente nuova – continua Botti, – puntando su alcuni giovani piloti aretini per ottenere successi in Italia e in Europa. Tutto questo con l’orgoglio di mantenere viva l’attività di una scuderia creata da un’icona del motociclismo come Meoni».

Steels Motocross Foto di squadra I sei piloti e le loro moto saranno ufficialmente presentati in una grande festa in programma domenica 25 gennaio, alle 17.00, all’AeroClub Serristori di Manciano, alla presenza dell’assessore allo sport di Castiglion Fiorentino Sauro Bartolini.

Un hangar dell’aeroporto sarà dedicato all’esposizione delle moto da gara e a tante altre iniziative collaterali, come la mostra dedicata a Fabrizio Meoni che potrà vantare tante foto inedite e la moto del successo della prima Parigi-Dakar. Ad arricchire l’evento sarà uno spettacolo di hip-hop della Dance Academy, la possibilità di volare in aereo sopra Castiglion Fiorentino e la cena al Residence Serristori.

«Vogliamo iniziare la stagione – aggiunge Botti, – con una festa in cui l’intera cittadinanza possa conoscere e sostenere i sei piloti che correranno con i colori della Steels».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio