Home / Sociale / CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Lunedì 22 aprile il convegno sul volontariato
Castiglion Fiorentino
Castiglion Fiorentino

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Lunedì 22 aprile il convegno sul volontariato

AREZZO – «Regione e Aziende sanitarie hanno una posizione chiave nella definizione del ruolo del volontariato nell’attività sociale e sanitaria della Toscana, soprattutto per quanto concerne i territori più periferici come quelli montani o insulari. La Valdichiana non fa eccezione: anche questo delicato territorio è oggetto di tagli e ridimensionamenti ai servizi, e anche qui, come nel resto della regione, il volontariato rappresenta un insostituibile presidio per la tenuta sociale e solidale frutto di 700 anni di storia. Avvilirne le istanze sarebbe veramente ingiusto, anche perché c’è il pericolo che questo patrimonio civico si perda o si penalizzi compromettendolo in maniera radicale. Il timore è che i vertici dell’attuale governo regionale potrebbero essere ricordati per aver messo la parola fine a questa bella storia. E’ un rischio da scongiurare».

Con queste parole, il Vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai (Pdl) ha anticipato i contenuti del convegno che si terrà il prossimo lunedì 22 aprile nell’Aula Magna della Misericordia di Castiglion Fiorentino. Molti gli argomenti di cui occorre parlare, dalla riforma della sanità alla crisi in cui versano le casse delle aziende sanitarie, che sempre più spesso non riescono a erogare i rimborsi agli operatori volontari. L’inizio dei lavori è previsto per le 21:30.

Giovandomenico Guadagno

Nato nel 1986, giornalista pubblicista dal 2014. Segue fin da adolescente la politica locale e nazionale, raccontandone le sfaccettature su un periodico fiorentino. Per Toscana News si occupa di eventi, cultura e spettacolo.