CANTI E INCANTI – Andrea Stella a Palazzo Medici Riccardi a Firenze

L’Artista della Valdisieve in mostra a Firenze fino al 28 luglio

Canti e incanti. Andrea Stella a Palazzo Medici Riccardi per una mostra curata da Ornella Casazza, già Direttrice del Museo degli Argenti Palazzo Pitti, che ripercorre l’esperienza artistica di questo originale pittore: dalle opere d’intaglio che risalgono al suo primo periodo fino alle ultime creazioni di smalti colorati e di giardini dell’Eden.

stella Dal cuore della Valdisieve, dopo l’esposizione delle sue opere nella Sala delle Colonne nel Palazzo Comunale di Pontassieve, l’artista approda a Palazzo Medici Riccardi per presentarci “la sua attività che spiritualizza la tecnica come modo ideale del suo fare, avvertendo il bisogno di richiamarsi all’identità della tradizione e di affermare il suo stile nel segno dell’armonia e della bellezza che per secoli hanno identificato la nostra realtà nel rapporto costante tra memoria e modernità” (come scrive Carla Fracci, Assessore alla cultura della Provincia di Firenze dal catalogo di 120 pagine a corredo della mostra).

Le opere di Stella si affiancano splendidamente a meravigliosi affreschi e alle splendide opere del Palazzo storico fiorentino. Questa mostra – che gode tra l’altro del patrocinio anche del Comune di Pontassieve – si inscrive nella costante attività di collegamento culturale che la Provincia di Firenze esercita nei confronti del territorio, anzi dei territori, così diversi ma tutti ispiratori e ospiti di personalità d’artisti.

andrea stella “Per noi Andrea Stella – spiega Alessandro Sarti, Assessore alle Politiche Culturali Comune di Pontassieve – oltre che un grande artista è anche un testimonial e un ambasciatore del nostro territorio. Dopo Pontassieve le sue opere sono approdate in molte gallerie Europee e anche in molte località degli Stati Uniti. Ci fa anche particolarmente piacere che l’inaugurazione della mostra abbia visto la presenza del Presidente Andrea Barducci”.

A corredo della mostra anche un catalogo di 120 pagine in doppia lingua italiano/inglese con gli interventi di Carla Fracci, Assessore alla Cultura Provincia di Firenze; Cristina Acidini; Soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze; Alessandro Sarti, Assessore alle Politiche Culturali Comune di Pontassieve e i saggi di Ornella Casazza, già Direttrice del Museo degli Argenti Palazzo Pitti, Firenze; Laura Felici, Docente di Storia dell’arte Liceo Artistico di Porta Romana, Firenze; Sonia Zampini, Storica dell’arte

La mostra Canti e incanti di Andrea Stella sarà esposta presso Palazzo Medici Riccardi via Cavour 3 Firenze 2-28 luglio 2013 e presso la Galleria Immaginaria via Guelfa 22 a/r, Firenze 29 giugno – 29 luglio 2013

fonte: Comune di Pontassieve

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio