Home / Prima Pagina / CANOA – Successi nei tricoli di fondo per la ‘Comunali Firenze’
canottieri
canottieri

CANOA – Successi nei tricoli di fondo per la ‘Comunali Firenze’

La canoa velocità italiana è torna in scena nel weekend a Sabaudia e lo ha fatto con un doppio appuntamento di spessore: sabato 6 aprile i pagaiatori azzurri sono stati impegnati nella prima delle due prove di selezione per la Nazionale sui 200, 500 e 1000 metri (la seconda sarà in programma a Mantova a fine mese), funzionali alla composizione della squadra che prenderà parte alla seconda prova di coppa del mondo in programma a Racice, in Repubblica Ceca, dal 14 al 20 maggio. Domenica 7 aprile invece è stato tempo di Campionati italiani di fondo con tutti i big impegnati (sui 5000 metri), in un mix di velocità e resistenza che ha messo a dura prova i canoisti di casa nostra, compresi gli atleti del settore paracanoa.

I RISULTATI
Per la Comunali Firenze sono arrivati i titoli italiani nel K2 ragazze sui 5000 metri con Sara Bartoli e Camilla Giaccaglia e quello per diversamente abili nel k1 categoria TA con Pier Alberto Buccoliero (nella foto a sinistra), l’atleta che sta seguendo il programma lanciato dall’Unità Spinale di Firenze seguito da Massimo Chiti, oltre che da Marco Guazzini per quanto riguarda le prove di canoa su acqua piatta. Buccoliero ha portato così a casa il quinto titolo italiano su cinque partecipazioni nella svariate discipline della canoa nelle quali si è cimentato dallo scorso settembre ad oggi.
Altri piazzamenti sul podio per i biancorossi: il terzo posto di Giovanni Tacchi nel k1 junior maschile (seguito da Francesco Bazzani), quello di Tommaso Freschi e Iacopo tozzi nel k2 ragazzi. Matteo Graziani è stato invece quinto nel k1 senior.
Sabato nelle prove di selezione secondo posto per Freschi e Tozzi nel k2 (dopo il loro successo nella prova di maratona), la conferma del successo dello scorso anno per Sara Bartoli e Camilla Giaccaglia. Il 28 aprile a Mantova la prima gara nazionale Junior e Under 23 nella velocità. La prossima settimana invece a Livorno ci saranno i campionati italiani sui 1000 metri.

CANOA DISCESA
Per quanto riguarda la discesa invece risalgono a sette giorni fa i risultati dei biancorossi a Policastro Bussentino. Nella gara sprint dopo i “padroni di casa” Paolo Bifano, portacolori della Polisportiva Cilento che ha preceduto di 64 centesimi Mariano Bifano in forza alla Marina Militare, terza piazza a 1”73 per Elia Fianchisti della Comunali Firenze.
Al femminile si conferma nuovamente al top Costanza Bonaccorsi (nella foto a destra), atleta in forza alla Canottieri Comunali Firenze, che dopo i successi di due settimane prima a Città di Castello si inserisce ancora sul il proprio nome anche al vertice della gara nel K1 senior donne con una doppia vittoria. Costanza Bonaccorsi ha bissato anche il giorno successivo con la vittoria sempre nel k1 senior nella gara classica.

Qua il video dell’intervista a Costanza Bonaccorsi (al minuto 3’09”) realizzata per il sito della Federcanoa da parte dell’ufficio stampa della Federcanoa nazionale.

fonte: Ufficio Stampa Canottieri Firenze

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.