CANOA – Fine settimana di allori per la Comunali Firenze.

Nella discesa scudetti per Bonaccorsi, Rogai e la squadra assoluta. Nella velocità bene i giovani a Mantova e nella Canoa Polo la squadra under 21 fa il pieno di vittorie

Dopo aver conseguito la convocazione per il Mondiale di discesa sprint di Solkan in Slovenia (in programma dal 12 al 16 giugno prossimi) Costanza Bonaccorsi la canoista di discesa della Comunali Firenze, continua a collezionare successi ed è protagonista anche a Vipiteno ai Campionati Italiani Senior e Junior valevoli anche come selezioni per la Coppa del Mondo. La Bonaccorsi ha vinto il titolo nel K1 senior femminile nella gara sprint del sabato in 1’16”05, poi si è accontentata del secondo posto domenica nella gara classica, indietro di 3” dalla prima dopo aver perso un buon margine di vantaggio nella parte finale del percorso, dando via libera a Viola Risso, da lei battuta nella gara sprint.

Ma le soddisfazioni per il team diretto da Niccolò Pandolfini comprendono anche la gloria anche per Martino Rogai che ha chiuso al terzo posto sabato nella gara sprint nella specialità Canadese monoposto (C1) a soli 8 centesimi dall’argento, mentre l’oro è stato vinto da Vladi Panato, leggenda della canoa mondiale e oggi tecnico federale che è tornato in acqua e ha messo tutti in fila. Martino Rogai ha poi vinto il titolo C1 senior nella seconda giornata, domenica, quando si è gareggiato nella specialità classica. Medaglia d’oro e titolo italiano per la Comunali anche nella gara a squadre per il K1 senior. Da segnalare che anche Jacopo Toccafondi, terzo tra gli Junior sia nella gara sprint che classica, è stato convocato per il raduno azzurro, dove si trova in questo momento e punta a una maglia per i prossimi eventi internazionali.

CANOA VELOCITA’
Per la specialità velocità a si è svolta la gara nazionale di selezione azzurra in barca singola (K1 e C1) per le categorie Ragazzi, Junior, Under 23 femminili e maschili.
Sono arrivate vittorie e piazzamenti da parte degli allievi del tecnico biancorosso Marco Guazzini. Sui 200 metri tra gli Junior il K1 è terzo Giovanni Tacchi (che è stato anche quarto nei 500 quinto nei 1000) e punta a essere convocato nel prossimo raduno federale di selezione a Castelgandolfo Tra la categoria Ragazzi Tommaso Freschi conquista l’oro nel K1 maschile con il tempo di 41”31.
Ragazzi, davanti a Lorenzo Sodi. La Comunali conquista anche due secondi posti nel k2 500 e 1000. Sara Bartoli e Camilla Giaccaglia sono state seconde nel k2 200 metri e prime sia nel k2 500 che 1000.

CANOA POLO
Nel fine settimana si è tenuta a Roma la prima fase del campionato italiano Under 21 di canoa polo che si svolge in tre gironi eliminatori ed una fase finale a Napoli il 21 -22 settembre. La Comunali Firenze si è presentata con due squadre dirette da Massimo Chiti. La squadra A composta da Federico Pinzauti, Lapo Menichetti, Giovanni Galli, Mattia Burgio, Mirko Perri, Tommaso Ometto, Filippo Galantini e Francesco Spighi ha vinto tutte le partite ed è prima del girone. L’obiettivo di puntare al titolo, non prima però di aver perfezionato alcuni aspetti tecnico tattici, non è irrealizzabile.
La squadra B formata da nuove leve (Laura Tacconi, Cosimo Fratticioli e Lapo Toccafondi) ed i più esperti Matteo Bandelli e Niccolò Baldi, le ha purtroppo perse tutte ma ha ampi margini di miglioramento.

fonte: Ufficio stampa

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio