CANOA – Costanza Bonaccorsi delle Comunali Firenze stupisce agli Europei discesa

Si sono disputati a Bovec, in Slovenia, sul fiume Soca i Campionati Europei Assoluti di canoa discesa in un ambiente caratterizzato da paesaggio mozzafiato e fiume molto impegnativo. Tre giorni di gare poi ridotti a due per il livello alto del fiume a seguito delle abbondanti piogge.

Costanza Bonaccorsi, la portacolori della Comunali Firenze che fa ancora parte delle categorie giovanili, era alla sua prima convocazione in azzurro tra i Senior. Si è risparmiata nella gara classica del venerdì per puntare tutto sulla gara sprint dove sapeva di poter puntare in alto. L’obiettivo era la qualificazione per la finale dove entravano le prime dodici kayak donne. La qualifica vedeva invece addirittura l’atleta fiorentina chiudere al quarto posto, a soli due decimi di secondo dalla terza. Nella finale Costanza commetteva un errore tecnico che le faceva perdere molto ma nonostante ciò si piazzava sesta a sei decimi di secondo dal podio.

“Sapevamo che Costanza – il commento del tecnico biancorosso Niccolò Pandolfini – era cresciuta ancora molto dalla medaglia d’argento dello scorso anno tra i parietà, ma non pensavo che potesse essere già competitiva per una medaglia in categoria assoluta. La performance fatta a Bovec fa davvero ben sperare per i Campionati del Mondo sprint in programma a Solkan a metà giugno. I Mondiali di giugno sono la gara che stiamo preparando con più attenzione e si tratta dello stesso campo gara che ha visto Costanza vice-campionessa europea di categoria lo scorso anno a soli due decimi dalla svizzera Melanie Mathysse. Quest’ultima, ironia della sorte, ha preceduto Costanza di due decimi in entrambe le gare dell’Europeo”.

La spedizione della Bonaccorsi è stata condita anche con un quarto posto nella gara a squadre sprint assieme a Cristina Favaretto e Beatrice Grasso.

fonte: Ufficio stampa 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio