Byetone Live A/V @ Cinema La Compagnia ( 9 Febbraio 2018 – Firenze)

Non necessita di presentazioni chi ha calcato molti palchi, fondato una delle più importanti etichette di elettronica e che ha saputo (per(seguire un’estetica precisa, fedele a se stessa e che ritrae un panorama, un ambiente sociale scandito da ritmi di macchinari, pulsazioni di glitch, onde quadre che si rifrangono nelle frequenze vicendevolmente. Ecco, ricordatevi tutto questo e aggiungete un altro segmento: l’aspetto visivo.
La techno è un genere che è nato come popolare e diventa elitario spesso e volentieri. La raster:noton, l’etichetta fondata da Olaf Bender, appunto e Carsten Nicolai, ha questo aspetto accademico a cui pochi eletti riescono ad accedere. Di conseguenza si sceglie un pubblico di nicchia che apprezza la qualità e l’innovazione.
Quale miglior palcoscenico se non quello del cinema La Compagnia a Firenze? Ambiente raccolto, ovattato, caldo, tardo liberty, perfetto per occasioni di questo tipo. Bender ha provato tutto, da quando tagliava e incideva su pellicola 16 mm da adolescente, fino ad ora, che suona al Dekmantel, che indirizza la techno verso il glitch, l’ambient, un mondo espressivo rinato.

Col suo nuovo progetto propone una fusione di proiezioni e suoni dell’industrial, i ritmi della tech-house, e onde ritmate che si irradiano nella sala (dall’inizio col formicolio dello schermo, fino alle varie linee e dimensioni che si alternano a ritmo, sovrapponendosi, interrompendosi e cambiando pelle fino alla fine dell’esecuzione), un’esperienza fisica tangibile, che anche il cinema spesso sa dare. Andare al cinema per andare a vedere Byetone, proprio così, lo stesso artista che sonorizza spot che suona al Panorama bar, che pubblica per Universal Music, in un cinema elegante nel cuore di Firenze.
Lo spettacolo ha alternato i momenti di drone a quelli ritmici spinti a cui mescolava i vari slide di synth che davano un respiro dance all’intero show.
Il cinema e la musica non sono mai stati così tridimensionali.

 

Riccardo Gorone

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio