Book at home, il nuovo progetto di MdS editore per il 2017

MdS editore lancia per il 2017 il progetto Book at home, presentare un libro a casa vostra; un’altra iniziativa della casa editrice pisana  per portare i lettori ad incontrare i libri e i loro autori.

“Il libro è un oggetto meraviglioso – sostiene, raggiante come sempre, Sara Ferraioli, la presidente della casa editrice – è bello da tenere in mano, da sfogliare, è bello sentire quei pesi misure e adorati, come diceva Jean Jonò, che ci parlano di una forma perfetta di tecnologia e, se riflettiamo su questo, la crisi di vendita, la mancanza di biblioteche e librerie diffuse capillarmente nel territorio risultano per alcuni versi elementi incomprensibili.”

MG 3305 mod
Sara Ferraioli

La crisi che sta attraversando il libro è principalmente una diminuzione del fascino e del potere di seduzione dell’oggetto libro rispetto agli altri generi di consumo, e invece è proprio su quest’aspetto che noi vogliamo incidere lanciando Book at home i libri e gli autori nelle case di chi li ospita, nuovi e più informali salotti letterari.

Il piacere del libro deve essere condiviso in serenità e relax, per ascoltare cose che ci aiutano a capire il mondo in cui viviamo: i libri fanno questo, e lo fanno sia con la forza della letteratura, sia con la condivisone d’idee. La formula è molto semplice. I proprietari di case in grado di ospitare dalle quindici alle trenta persone organizzano con l’editore l’iniziativa, sia esso un reading, una presentazione, o la discussione su argomento specifico, con la presenza dell’autore e di chi lo intervista.

Non inventiamo niente di nuovo; l’abitudine a riunirsi e discutere insieme è una costante dello sviluppo delle idee. Lo era già con le tavola imbandita del mondo greco il simposio, che ci porta attraverso il medioevo fino ai salotti di epoca moderna nei quali anche sono nate le idee illuministe e risorgimentali. Incontrarsi discutere, far circolare idee è da sempre un’attività che ha avuto al centro i libri. MdS è un editore giovane che naturalmente si affida e utilizza tutti i social media ma non rinuncia però al suo core business: i libri e le idee.

“Noi- conclude – Sara Ferraioli – con tutti gli amici e i collaboratori di MdS, facciamo la nostra piccola parte con semplicità e impegno, al momento della critica, che pure è necessaria, preferiamo il fare, la produzione d’idee che cerchiamo di metter sulle gambe e far diventare fatti concreti”.

Chiunque abbia voglia di condividere con noi questo progetto e questa sfida non deve far altro che scrivere una mail a info@mdseditore.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio