Home / Cucina / Boccucce d’angelo, semplici biscottini
biscotti d'angelo
biscotti d'angelo

Boccucce d’angelo, semplici biscottini

Ingredienti:

  • 250 g farina 00
  • 100 g frumina o maizena
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di burro
  • 2 uova
  • estratto di vaniglia

A piacere: ciliegine candite, codette, granella di nocciole, cacao

Lasciate ammorbidire il burro un’oretta fuori dal frigo, poi lavoratelo a crema con lo zucchero ed incorporate quindi le uova una per volta. Poco per volta aggiungere la farina e la maizena, mestando con attenzione per non formare grumi, aggiungere infine l’estratto di vaniglia.

Dovete ottenere un impasto simile alla frolla, se così non fosse aggiungere uno o due cucchiai di farina. Prendete piccole quantità di impasto e ricavatene delle palline della dimensione di una noce, poggiatele su una teglia da forno con la carta sotto. Schiacciate leggermente e su ogni pallina mettete la decorazione precelta: codette colorate, codette al cioccolato, granella di nocciole.

Potete fare una variante al cacao, aggiungendo un abbondante cucchiaio di cacao amaro a metà impasto così li avrete a due gusti! Cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 15-20 minuti, controllateli, dovranno avere un bel colore dorato!

Preparazione con il Bimby: metttere il burro con lo zucchero nel boccale e lavorare per 3 minuti a vel 5. Aggiungere le uova mescolando 2 min a vel 4 ed aggiungere la farina, la maizena e l’estratto di vaniglia, lavorando a vel 6 per 2 minuti.

fonte: Beatitudini in Cucina

Beatrice Rossi

Beatrice, 33 anni. Collabora con Reato d'Opinione per cui tiene la pagina di Storia dell' Arte, in cui è laureata, è food blogger di successo sul suo seguitissimo www.beatitudiniculinarie.it dove racconta le sue ricette in un lungo viaggio alla ricerca di nuovi e vecchi sapori. Artista non solo dei fornelli, nel tempo libero oltre a cucinare ama leggere, disegnare e dedicarsi all'artigianato artistico per cui è creatrice e venditrice.