Bagno a Dicembre all’Isola d’Elba, fine 2015 come fosse estate

Natale alle porte ed all’Isola d’Elba si fa il bagno come ai tropici. Questa mattina il termometro ha toccato quota 23 gradi, un valore decisamente fuori stagione.

L’Isola d’Elba catapultata ai Caraibi con temperature primaverili / estivi a cinque giorni da Natale. Il clima non troppo in linea con il calendario ci regala anche queste sorprese a chiusura del 2015. Gli elbani parlano di annate molto calde, in cui oltre ai bagni di settembre, vi sono stati giorni in cui era possibile e gradevole fare il bagno anche a ottobre o addirittura a novembre. Un tuffo a dicembre con la colonnina del termometro costantemente oltre i 20 gradi se lo ricordano decisamente in pochi.

Il bello di questa fine autunno con caldo anomalo è che oltre alla consueta corsa ai regali gli elbani si posso godere anche un ultimo tuffo in acqua o un momento sulla spiaggia, magari con papalina di Babbo Natale d’ordinanza. Gli elbani, con anche qualche coraggioso dal continente, nei giorni scorsi, e tempo permettendo anche nei prossimi, stanno frequentando la parte EST dell’isola dove i monti riparano maggiormente dal vento che comunque sia è in linea con il calendario.

Una situazione anomala per tutta la Toscana che pare sia destinata a durare ancora qualche giorno. Niente neve per questo Natale, appuntamento rimandato, con ogni probabilità, al 2016.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio