BAGNI DI LUCCA – Al via Il ‘Bagni di Lucca Art Festival’: Gallerie D’Arte Aperte

Venerdì 4 luglio alle 18 l’inaugurazione a Ponte a Serraglio. Spettacoli in strada, acrobati, jazz e musica live. E la festa continua anche sabato pomeriggio

triad2 Tutto pronto a Ponte a Serraglio per la partenza dell’edizione 2014 del Bagni di Lucca Art Festival, la rassegna promossa dall’associazione culturale “Il Ponte in Arte” con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca e della Provincia di Lucca, e che per più di un un mese, dal 4 luglio al 10 agosto, trasformerà Ponte a Serraglio nel punto di ritrovo di artisti e performers in arrivo da tutto il mondo, tra gallerie d’arte, installazioni, concerti e laboratori di artigianato.

Appuntamento, dunque, alle ore 18 con il taglio del nastro nella pittoresca via Vittorio Emanuele, alla presenza del sindaco di Bagni di Lucca, Massimo Betti, dei due promotori del festival, Jaqueline Varela e Jacob Cartwright, di tutto il collettivo “Il Ponte in Arte” e degli artisti che si esibiranno ed esporranno le loro opere nelle prime settimane.

Il taglio del nastro sarà preceduto dalla performance “Circus and Jazz” del duo formato da Rockie Stone e Fran Swinn, che fonde musica jazz e performance circensi. Sarà proprio Rockie Stone, camminando su un “sentiero” di bottiglie, a porgere le forbici al sindaco per il taglio del nastro che segnerà l’inizio ufficiale della seconda edizione del Festival internazionale.

Contemporaneamente si apriranno le porte delle gallerie che l’associazione “Il Ponte in Arte” ha ricavato ristrutturando una decina di vecchi negozi in via Vittorio Emanuele (per l’occasione “ribattezzata” ‘via dell’Arte‘) e che tornano a vivere e rianimarsi in questa speciale occasione.

Esporranno, fino al 20 luglio, Paul Gervais (Stati Uniti, pittura), Andrea De Franciscis (Italia, fotografia), Jenny Mcintosh (Scozia, pittura astratta), Laura Gori (Italia, fotografia), Inger Sannes (Svezia, sculture in marmo), Richard Sweeney (Inghilterra, sculture in carta) e la collettiva “who we are”, proposta da 5 giovani artisti emergenti: Dennis Kim (Hong Kong), Lise Boussiere (Francia), Verity Nunan, Sollai Cartwright e Juliet Cartwright (Australia).

La festa proseguirà fino a tarda notte, in piazza e lungo “la via dell’Arte”, tra attività dedicate ai più
piccoli, giocoleria e face painting, musica live e divertimento. Sarà anche possibile cenare all’aperto, seduti ai tavoli dei ristoranti del borgo che hanno aderito all’iniziativa. Dopo la cena, il concerto dei TriAd Vibration, trio italiano che sta riscuotendo un grande successo e che fonde nu-jazz e ritmi tribali, samba e Rhythm’n’blues e drum’n’bass.

Gallerie aperte, musica dal vivo, cena in piazza e strada chiusa al traffico anche nel pomeriggio di sabato 5 luglio, per una due giorni di festa dedicata all’arte di tutto il mondo, a 360 gradi.

L’ingresso alle mostre e agli spettacoli è gratuito.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio