ATLETICA – Successi nazionali ed internazionali per Virtus Cassa di Risparmio Lucca e gli atleti lucchesi

Gloria Rontani conquista il pass per i Mondiali Allieve in Ucraina dal 10 al 14 luglio

Brilla sulla pista del campo scuola di Pisa la stella di Gloria Rontani, atleta di Massarosa, maglia Cus Pisa Atletica Cascina, che grazie al suo approdo alla scuola del professor Bruno Bianchi al campo scuola “ Moreno Martini “ nella scorsa estate si appresta a vivere una stagione sportiva davvero importante.

A Pisa in occasione della prima giornata dei campionati di società su pista categoria allievi ed allieve la giovane atleta, che aveva smesso con l’atletica leggera e che grazie alla vicinanza della famiglia nonché alla disponibilità del prof. Bruno Bianchi e con l’appoggio fondamentale dell’ Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, ha realizzato il nuovo primato personale sui mt.100 siglando con 12”38 una prestazione che oltre alla vittoria ha permesso di acquisire il minimo per i Campionati Mondiali di Categoria in programma a Donetsk in Ucraina dal 10 al 14 luglio prossimi.

Un risultato sportivo davvero eccellente per la giovane atleta di Massarosa che quotidianamente è seguita al campo scuola “ Moreno Martini “ che logicamente dovrà comunque lottare per il posto da titolare in terra di Ucraina in quanto la federazione potrà schierare massimo tre partecipanti.

Non a livello di Gloria Rontani ma altri ottimi risultati sono giunti dalla prima giornata di gare al campo scuola di Pisa ed in particolare brillano le due staffette veloci con la 4×100 maschile che nonostante un problema sull’ultimo cambio riesci grazie al quartetto composto da Andrea Bigongiari, Lorenzo Dumini, Edoardo Del Chiaro e Leonardo Mariottini a conquistare la medaglia d’argento con il riscontro di 45”98 nettamente migliorabile.

Ed ottima prestazione anche per il quartetto tutto lucchese, maglia Libertas Runners Livorno, composto da Irene Cantieri, Giulia Battaglia, Silvia Bandoni e Lavinia Faraggiana che conquista il 4° posto assoluto con il tempo di 53”25.

Altra medaglia nel getto del peso femminile con Gaia Cosimini che lancia a 12mt e 27cm e podio conquistato dopo una gara corsa in solitudine a causa di un errore tecnico non dipendente dall’atleta per Leonardo Mariottini che al debutto sul giro di pista e nonostante la disavventura del blocco sfuggito in partenza e quindi costretto a ripetere la gara in solitudine chiude con un buon 53”37 e terzo posto assoluto.

Nei 110 ostacoli prova discreta e fondamentale per la classifica a squadre di Andrea Bigongiari mentre nel giro di pista al femminile quarto posto per Beatrice Monacci 1’02”04 un po’ lontana dalle sue migliori performances.

Ottime prove anche nella velocità grazie a Lavinia Faraggiana 11° con 13”28 ed ancora Irene Cantieri al 15° posto con 13”44 e Giulia Battaglia al 16° con 13”52 mentre 19° posizione per Caterina Consani con 13”55 e 22° Silvia Bandoni in 13”68.

Nel salto triplo maschile buona prestazione per Edoardo Del Chiaro quinto classificato con 12mt e 22cm e prestazioni di rilievo anche nel lancio del disco per Giacomo Monticelli e nei 100 metri Gabriele Bandini e Leorin Davide

fonte: Atletica Virtus Lucca

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio