ART ON FILM – film sull’arte contemporanea a San Giovanni Valdarno

ART ON FILM è una rassegna di film sull’arte contemporanea tratti dall’archivio dello Schermo dell’arte Film Festival iniziata il 7 settembre e che si concluderà il 12 ottobre 2013. Le proiezioni si tengono presso la Stazione Ceramica a San Giovanni Valdarno.

L’iniziativa è promossa da Toscanaincontemporanea2012 e nasce dalla collaborazione tra l’Associazione “Lo Schermo dell’arte” e Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea.

Il programma prevede cinque film documentari in versione originale, sottotitolati in italiano, che raccontano la vita e l’arte di alcuni degli autori più importanti dell’età contemporanea. Si tratta di film d’autore non facilmente reperibili, alcuni dei quali presentati in anteprima nelle varie edizioni dello Schermo dell’arte Film Festival di Firenze.

Per citare i più famosi, sono già stati proiettati  Hiroshi Sugimoto – Visions in my mind di Maria Anna Tappeiner  che racconta l’ unione tra elementi della cultura orientale a cui appartiene il regista e quella occidentale eLouise Bourgeois: The Spider, the Mistress and the Tangerine di Marion Cajori e Amei Wallach sul regista visionario, icona dell’arte moderna.

Venerdì 4 ottobre è in programma Opalka-One Life, One Oeuvre di Andrzej Sapija. Opalka,artista concettuale, racconta in prima persona la sua vita e le sue opere. L’ultima proiezione è prevista per Sabato 12 ottobre:

William Kentridge: Anything is Possibledi Susan Sollins e Charles Atlasche narra la sua poetica ed il suo lavoro nella realizzazione dei suoi progetti più recenti.

L’ingresso è gratuito.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio