AREZZO – Torna “Zero Spreco” tre giorni di formazione e gare di cucina

Torna “Zero Spreco” tre giorni di formazione, gare di cucina, visite agli impianti e sport il 23, 24 ,25 marzo.

Mobilità alternativa, sport, salute e cucina degli avanzi: sono questi gli ingredienti di “Zero Spreco”, 3 giorni di eventi a partire da venerdì 23 marzo presso l’impianto integrato di recupero di San Zeno. Aisa Impianti ospiterà studenti, cittadini e professionisti per momenti di formazione, gare di cucina anti spreco, visite guidate nel cuore della centrale di recupero e molto altro. Domenica 25 marzo si terrà la 5° edizione della gara podistica la Camminata della Valdichiana.

Venerdì 23, trecento studenti delle superiori per una mattinata in cui i tecnici di Aisa Impianti affronteranno argomenti a seconda dell’indirizzo scolastico delle scuole ospitate. Dalla chimica all’elettronica, dalla meccanica all’ingegneria, dagli aspetti legali a quelli ambientali. Una formazione a tutto tondo sia per le scuole tecniche sia per quelle umanistiche. Durante la mattinata ci sarà anche una gara di cucina guidata dallo Chef Shady. I ragazzi, divisi in squadre, si sfideranno per creare piatti originali utilizzando ciò che normalmente scartiamo degli alimenti, quindi cucina Zero Spreco. Una giuria composta da rappresentanti del territorio servito da Aisa Impianti premierà i migliori.

Nel pomeriggio formazione di settore con il convegno “L’importanza dello sport per la riduzione dell’entropia ambientale”  per Ingegneri Professioni Sanitari, valido ai fini dell’ottenimento di crediti formativi. Tra i relatori, il nutrizionista Francesco Sonnati, che interverrà in merito all’alimentazione sportiva, il fisiatra Giacomo Nofri, che parlerà di recupero fisico nei traumi da attività sportiva, Giordano Franceschini, professore di Bioingegneria dell’Università di Perugia in tema di ingegneria biomedica nel settore sportivo e infine Stefano Saetta, professore di Impianti Industriali e Meccanici presso l’Università di Perugia, in merito di mobilità alternativa.

Sabato 24, porte aperte per tutti coloro che sono interessati al funzionamento della centrale di recupero R1 di San Zeno. Saranno infatti a disposizione il direttore generale Marzio Lasagni, il presidente Giacomo Cherici e Teodoro Manfreda, amministratore di Gestione Ambientale, per approfondire i temi dell’importanza della raccolta differenziata, del controllo qualità del servizio di igiene urbana e dello sviluppo impiantistico per il recupero di materia organica ed energia.

Domenica 25, appuntamento con lo sport, con la 5° Camminata della Valdichiana “Tutti a San Zeno”, in collaborazione con l’Unione Polisportiva Policiano e Decathlon, con il patrocinio del Comune di Arezzo. La gara podistica con partenza alle ore 9 dall’impianto di San Zeno attraverserà la Valdichiana, con percorsi da 5 a 14 km. In palio gustosi prodotti tipici e premi offerti dallo sponsor Decathlon.

Per partecipare alla gara competitiva è necessario essere in possesso di tessera FIDAL-CSI-UISP o di altri enti di promozione sportiva in regola con la certificazione medica. Per info e iscrizioni: Fabio Sinatti 339.2214511 – fabiosinatti@gmail.com.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio