Home / Arezzo / AREZZO – Tennis: Viola Cipriani campionessa toscana di Quarta Categoria
Ct Giotto - Viola Cipriani con il maestro Giovanni Ciacci (1)

AREZZO – Tennis: Viola Cipriani campionessa toscana di Quarta Categoria

La giovane tennista del Ct Giotto è stata protagonista di una bella cavalcata ai Campionati Toscani 2014.

In finale Cipriani ha compiuto un’impresa vincendo con un doppio 6-3 sulla favorita Chiara Cabras

Il Circolo Tennis Giotto festeggia il primo titolo regionale della nuova stagione. L’impresa porta la firma Ct Giotto - Premiati Quarta Categoria 2014di Viola Cipriani, giovanissima tennista aretina che si è imposta, a sorpresa, nei Campionati Toscani Indoor di Quarta Categoria ospitati lo scorso fine settimana a Empoli sui campi del Ct Villanova. Classe 2000 e classifica 4.1, Cipriani si era presentata al torneo come testa di serie n.4 ed è riuscita a centrare la prima vittoria importante della propria carriera dopo una perfetta cavalcata in cui ha superato ben 84 avversarie di tutta la Toscana.

Nel corso del torneo, la tennista del Giotto non ha perso nemmeno un set e si è brillantemente imposta su avversarie molto più esperte di lei, fornendo un’indiscutibile prova di forza che le ha permesso nei primi tre turni di battere Asia Serafini dell’Empoli Tennis School, Virginia Bianchini del Tc Pontedera e Arianna Banti del Tc Santa Croce. Nella semifinale Cipriani ha piegato per 7-5 e 6-2 Vittoria Forconi, giovane promessa del Ct Siena, arrivando così a giocarsi la vittoria contro Chiara Cabras, fiorentina del Tc Limonaia favorita dal pronostico per i suoi cinque anni in più dell’aretina e per essere la testa di serie n.2 del torneo. In finale l’atleta del Giotto ha però dimostrato tutto il proprio valore regolando l’avversaria con un doppio 6-3 e arrivando così a guadagnarsi un meritatissimo scudetto toscano.

Ct Giotto - Viola Cipriani con i maestri del Giotto«Viola ha raggiunto un risultato eccellente – afferma il suo maestro Giovanni Ciacci. – Siamo entusiasti perché questo titolo di Quarta Categoria dà seguito a quello vinto nel 2013 da Gloria Bianchi, dunque il Giotto può ora vantare due atlete che, nel giro di pochi mesi, si sono dimostrate le migliori della loro categoria. Viola, che con questa vittoria lascerà la Quarta Categoria per entrare nella categoria superiore, meritava pienamente questa bella affermazione perché è un successo che premia l’impegno e la crescita che stanno caratterizzando il percorso sportivo della nostra atleta».

Oltre allo scudetto regionale, Cipriani ha arricchito la propria partecipazione ai Campionati Toscani arrivando anche alla semifinale di doppio in coppia con Sara Roggerini del Ct I Tigli di Montepulciano e maturando una preziosa esperienza in vista dei prossimi impegni stagionali. Nei campionati di Quarta Categoria, il Giotto ha trovato piccole soddisfazioni anche nel torneo maschile con Alberto Ceccarelli, un tennista del 1998, che ha superato quattro turni nel tabellone arrendendosi solo agli ottavi di finale.

Carlo Casini

Giornalista pubblicista, collabora con varie testate e siti come ChiantiSette, BisenzioSette , Isolottolegnaia.it. Sociologo di formazione ed esperto intervistatore, ha lavorato nel mondo della ricerca sociale, del terzo settore e della comunicazione, ma anche nell'ambito agricoltura, ambiente e venatoria. È stato collaboratore direttivo per la Regione Toscana e ha collaborato con Caritas, Mcl, Noi. È innamorato della propria terra, ama il contatto con la natura , riscoprire angoli dimenticati e tradizioni.