AREZZO – La commissione turismo del Comune di Arezzo adotta il regolamento OTD

La commissione consiliare turismo e attività produttive ha adottato la proposta di regolamento dell’Osservatorio turistico di destinazione (OTD) del Comune di Arezzo che proporrà adesso al Consiglio Comunale per l’approvazione.

“Intanto – ha sottolineato il presidente Fabrizio Piervenanzi – con questo regolamento richiesto dalla Regione Toscana a tutti i Comuni interessati dal PIUSS, il Comune aderisce al progetto regionale ‘Toscana Turistica Sostenibile e Competitiva’ e fa propri i principi definiti dalla rete europea Necstour che vanno nella direzione di un turismo concepito come strategia integrata, programmazione a lungo termine, sostenibilità sia in termini di risorse che di esigenze delle comunità e delle destinazioni ospiti.

È in atto già uno studio finanziato da fondi regionali, che si avvale del contributo d’idee ad esempio di Camera di Commercio, associazioni di categoria e sindacati, che gli uffici dell’amministrazione presenteranno a breve in un convegno finale. I dati ricavati, sui flussi turistici, sugli itinerari e sulle strutture di accoglienza, saranno a disposizione della politica cittadina affinché ne tragga spunto per scelte adeguate.

Ovviamente l’OTD, di cui fanno parte esperti designati da enti pubblici e categorie, non contribuirà solo ad aggiornare questa banca dati ma parteciperà alla definizione delle politiche turistiche territoriali puntando alla collaborazione tra pubblico e privato”.

fonte : Ufficio Stampa Comune di Arezzo

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio