Home / Arezzo / AREZZO – Il Ct Giotto in due prestigiose semifinali al Lemon Bowl
Ct Giotto - Matilde Mariani (2)

AREZZO – Il Ct Giotto in due prestigiose semifinali al Lemon Bowl

Matilde Mariani nell’Under14 e Raffaele Ciurmelli nell’Under8 si sono imposti nel prestigioso torneo. Il nuovo anno ha preso il via con l’ingresso di quattro giovani tennisti nelle classifiche internazionali.

Ct Giotto - Matilde Mariani, Lemon BowlIl Circolo Tennis Giotto inizia il nuovo anno cogliendo due prestigiose semifinali al Lemon Bowl. Oltre 1.400 tennisti dall’Under8 all’Under14 si sono sfidati a Roma in uno dei più importanti tornei giovanili internazionali organizzati in Italia e, tra questi, tanti ragazzi aretini sono riusciti a mettersi in luce confermandosi tra più i promettenti talenti nazionali. Particolarmente importante è il risultato raggiunto da Matilde Mariani, una tennista del 2002 che al suo primo anno nell’Under14 è stata subito capace di piazzarsi tra le migliori della categoria.

Dopo tante belle vittorie, la sua cavalcata si è fermata solo in semifinale contro la napoletana Federica Sacco del Tc Fireball, campionessa d’Italia in carica e vincitrice dell’edizione 2014 del Lemon Bowl.

Oltre a Mariani, tra i trentadue finalisti dell’Under14 il Giotto è riuscito a piazzare anche altre due atlete: Agnese Ceccarelli, arrivata fino agli ottavi, e Chiara Girelli. Una prestigiosa semifinale è stata raggiunta nell’Under8 da Raffaele Ciurmelli che, nato nel 2008 e al primo torneo della carriera, ha bagnato il suo debutto arrivando ad un passo dalla finalissima. Nei turni di qualificazione del Lemon Bowl hanno ben figurato Margherita Casprini nell’Under14, e Rachele Bacciarini e Francesco Cartocci nell’Under12, mentre a completare il gruppo del Giotto presente a Roma c’erano anche Filippo Alberti, Edoardo Becherelli, Luca Fardelli, Sofia Farsetti e Michela Metozzi.

«Il Lemon Bowl rappresenta sempre un bel banco di prova – spiega il maestro Alessandro Caneschi, – perché permette di confrontarsi con i migliori tennisti del panorama italiano e di poter così fissare gli obiettivi stagionali. In questo senso possiamo ritenerci soddisfatti per i bei risultati raggiunti dai nostri atleti e, soprattutto, per le conferme delle ragazze dell’Under14 che nei prossimi mesi dovranno difendere il titolo italiano a squadre conquistato nel 2014».

Ct Giotto - Mariani, Ceccarelli, Girelli e ratiniAd impreziosire ulteriormente questo positivo avvio di stagione ha contribuito l’ingresso nelle classifiche internazionali di quattro giovani talenti del Giotto. I buoni risultati raggiunti nell’ultimo anno hanno infatti permesso a Ceccarelli, Girelli e Mariani di essere inserite nel ranking dell’Under14 stilato da Tennis Europe, mentre Filippo Fratini è addirittura entrato nella graduatoria mondiale dell’Under18 dell’International Tennis Federation.

Il tennista, classe 1998, è stato premiato per i punti ottenuti nel 2014 in un torneo internazionale in Repubblica Ceca. «Questi riconoscimenti – aggiunge il direttore tecnico Jacopo Bramanti, – danno lustro all’attività giovanile del Giotto e ci permetteranno di sviluppare ulteriormente il nostro impegno in campo internazionale».

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.