AREZZO – Il Ct Giotto in due prestigiose semifinali al Lemon Bowl

Matilde Mariani nell’Under14 e Raffaele Ciurmelli nell’Under8 si sono imposti nel prestigioso torneo. Il nuovo anno ha preso il via con l’ingresso di quattro giovani tennisti nelle classifiche internazionali.

Ct Giotto Matilde Mariani Lemon Bowl Il Circolo Tennis Giotto inizia il nuovo anno cogliendo due prestigiose semifinali al Lemon Bowl. Oltre 1.400 tennisti dall’Under8 all’Under14 si sono sfidati a Roma in uno dei più importanti tornei giovanili internazionali organizzati in Italia e, tra questi, tanti ragazzi aretini sono riusciti a mettersi in luce confermandosi tra più i promettenti talenti nazionali. Particolarmente importante è il risultato raggiunto da Matilde Mariani, una tennista del 2002 che al suo primo anno nell’Under14 è stata subito capace di piazzarsi tra le migliori della categoria.

Dopo tante belle vittorie, la sua cavalcata si è fermata solo in semifinale contro la napoletana Federica Sacco del Tc Fireball, campionessa d’Italia in carica e vincitrice dell’edizione 2014 del Lemon Bowl.

Oltre a Mariani, tra i trentadue finalisti dell’Under14 il Giotto è riuscito a piazzare anche altre due atlete: Agnese Ceccarelli, arrivata fino agli ottavi, e Chiara Girelli. Una prestigiosa semifinale è stata raggiunta nell’Under8 da Raffaele Ciurmelli che, nato nel 2008 e al primo torneo della carriera, ha bagnato il suo debutto arrivando ad un passo dalla finalissima. Nei turni di qualificazione del Lemon Bowl hanno ben figurato Margherita Casprini nell’Under14, e Rachele Bacciarini e Francesco Cartocci nell’Under12, mentre a completare il gruppo del Giotto presente a Roma c’erano anche Filippo Alberti, Edoardo Becherelli, Luca Fardelli, Sofia Farsetti e Michela Metozzi.

«Il Lemon Bowl rappresenta sempre un bel banco di prova – spiega il maestro Alessandro Caneschi, – perché permette di confrontarsi con i migliori tennisti del panorama italiano e di poter così fissare gli obiettivi stagionali. In questo senso possiamo ritenerci soddisfatti per i bei risultati raggiunti dai nostri atleti e, soprattutto, per le conferme delle ragazze dell’Under14 che nei prossimi mesi dovranno difendere il titolo italiano a squadre conquistato nel 2014».

Ct Giotto Mariani Ceccarelli Girelli e ratini Ad impreziosire ulteriormente questo positivo avvio di stagione ha contribuito l’ingresso nelle classifiche internazionali di quattro giovani talenti del Giotto. I buoni risultati raggiunti nell’ultimo anno hanno infatti permesso a Ceccarelli, Girelli e Mariani di essere inserite nel ranking dell’Under14 stilato da Tennis Europe, mentre Filippo Fratini è addirittura entrato nella graduatoria mondiale dell’Under18 dell’International Tennis Federation.

Il tennista, classe 1998, è stato premiato per i punti ottenuti nel 2014 in un torneo internazionale in Repubblica Ceca. «Questi riconoscimenti – aggiunge il direttore tecnico Jacopo Bramanti, – danno lustro all’attività giovanile del Giotto e ci permetteranno di sviluppare ulteriormente il nostro impegno in campo internazionale».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio