AREZZO – Emergenza frane, ecco la mappa del rischio

AREZZO – Prosegue l’impegno a tutto campo della Provincia per cercare di risolvere le molte situazioni critiche presenti sul territorio in conseguenza delle piogge che da sabato continuano a imperversare, sia pure intervallate da momentanei miglioramenti. Una situazione di grave emergenza che sta impegnando severamente la struttura del settore viabilità, perché accanto alle frane più importanti si sono verificate decine e decine di micro frane e smottamenti che hanno richiesto l’intervento, in tutto il territorio provinciale, delle squadre operative e dei tecnici del servizio viabilità, sia per la rimozione e sia per rendere percorribile la viabilità in sicurezza.

Da segnalare anche numerosi interventi per le piante cadute e per le sistemazioni di fossi e fossette che hanno sversato nei piani viabili delle strade in gestione. Resta allertato il Sistema Provinciale Integrato di protezione civile ,con all’opera i Servizi della Provincia di Protezione Civile, della Viabilità e della Difesa del Suolo della Provincia, il Centro Intercomunale del Pratomagno, i Comuni, la Prefettura, i Vigili del Fuoco e le associazioni del Volontariato locale. Questa la situazione alle ore 15 di oggi :

Strade chiuse: SP 8 di Botriolo, al km 0+700, nel comune di Castel Franco di Sopra. L’intervento di messa in sicurezza è iniziato, con un intervento “in Somma Urgenza”, i tecnici ed il personale oltre la ditta incaricata dei lavori sono all’opera per risolvere il problema nei tempi più ristretti possibili, anche con la parziale riapertura della carreggiata con l’apposizione di un senso unico alternato.

SP 12 Santa Lucia, al Km 2+900, nel comune di San Giovanni Valdarno, l’intervento è iniziato e proseguirà nei prossimi giorni, con il ripristino della carreggiata, la realizzazione di alcuni attraversamenti occlusi e una nuova regimazione delle acque. Si prevede la riapertura al transito, tempo permettendo, in 3/4 giorni. SP 15 di Montegonzi, al km 2+600, nel comune di Cavriglia. L’intervento è iniziato e proseguirà nei prossimi giorni, con il ripristino della carreggiata, la ripulitura del materiale venuto da monte, per circa 4/5000 mc. la realizzazione di una nuova regimazione delle acque. Si prevede la riapertura al transito, tempo permettendo, in 12/15 giorni.

Strade con senso unico alternato: SR258 Marecchiese frana al km 18+700 nel comune di Badia Tedalda la situazione è di potenziale chiusura che comporterebbe l’interruzione all’accesso del paese di Badia Tedalda è stato installato un senso unico alternato in quanto la carreggiata si è ridotta ad un unica corsia.La situazione è continuamente monitorata e il personale del servizio viabilità sta attivando tutte le sistemazioni necessarie onde poter scongiurare la chiusura di tutta la carreggiata. Sono in corso indagini geologiche e prove statiche onde calibrare attentamente le risorse necessarie per l’investimento.

Altre strade a rischio: SP25 della Misericordia frana al km 14+250 nel comune di Monte San Savino, situazione di potenziale chiusura in prossimità dell’accesso al casello di Monte San Savino dell’autostrada A1, attivato il restringimento delle carreggiata recinzione e posa in opera di un cantiere stradale; monitoraggio continuo. Si prevede tempo permettendo un ripristino in 8/12 giorni.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio